unalettricepercaso_ unalettricepercaso_

177 posts   1,284 followers   466 followings

Libri, Serie TV e Funko pop  🌺Filomena Assetata di storie e di tazze di caffè Il lunedì è #mondayfunko #abitudinidalettori #unalettricerecensisce Collab direct o email Blog⬇️

MONDAY FUNKO
Buonasera lettori!
Con estremo ritardo eccovi qui il post dedicato alla #mondayfunko.
Quelli che vedete in foto sono alcuni tra i miei pop preferiti. Da come si nota appartengono a due fandom: Harry Potter e Game of thrones.
Li amo tutti follemente e non vedo l'ora di acquistarne altri e allargare ancora di più la mia collezione.
#quotd voi avete dei funko pop? Se sì quanti? . . . . . . .
.
.
#funkopop #funko #harrypotter #gameofthrones #iltronodispade #fantasticbeasts #niffler #newtscamander #got #tyrion #cersei #daenerystargaryen #tormund #hermione #collezione

LA DOMENICA È ADELPHI

Buon pomeriggio lettori e buona domenica!
L'ultimo weekend di riposo prima dell'inizio delle lezioni voglio passarlo in tutta relax, leggendo e guardando film.
Voi cosa farete? . . . . . .
Il piccolo libricino che vedete in foto con la scritta Booklover è stato uno dei miei ultimi acquisti e lo adoro troppo. Non vedo l'ora di scriverci tutte le mie impressioni sulle prossime letture😍
. . . . . . . . . .
#domenicaadelphi #adelphi #biancosunero #follia #booklover #legami #libri #coffee #caffé #librisulibri #leggere #leggerechepassione #lettura

PERCHÉ LEGGERE SAGGI È DIFFICILE?
Buongiorno lettori! Oggi parliamo di saggi, questi temuti.
Il mio approccio alla saggistica è avvenuto piuttosto tardi, all'incirca un paio di anni fa. Mi ci sono dovuta avvicinare a causa dell'università e a poco a poco l'ho fatto anche per piacere personale. Mi piace imparare nuove cose e leggere saggi era il modo più semplice per farlo.
So che la lettura per molti è un modo per staccare la spina, intrattenersi e questo genere non aiuta molto, dato che prevede una certa concentrazione. Per questo a molti risulta difficile leggere questo tipo di libri.
Voi cosa ne pensate? Leggete saggi per piacere oppure per "dovere"? #saggio #bompiani #brevestoriadellumanità #harari #antropologia #leggerechepassione #libro #librisulibri #lettori #lettura

LIBRO IN LETTURA

Buongiorno lettori!
Come stanno andando le vostre letture? A me benissimo. Finalmente sono libera dai vincoli degli esami e posso dedicarmi solo a ciò che mi piace.
Vi avevo già anticipato in un post precedente che avrei letto tutta la bibliografia di Elsa Morante e come non iniziare dal suo romanzo più importante, L'isola di Arturo.
Ho letto solo le prime pagine e già ne sono rimasta stregata. La penna della Morante è fantastica. Con le sue descrizioni riesce a farti sognare ad occhi aperti e a trasportarti nel suo mondo.
Non vedo l'ora di continuare.
#quotd E voi quale libro state leggendo? . . . . . . . .
#isoladiarturo #elsamorante #morante #mondadori #meridiani #libroinlettura #lettura #librisulibri #incipit #leggerechepassione #lettori

E SE ANCHE SOPRAVVIVERE NON FOSSE PIÙ IMPORTANTE? . . . . .
.
.
.
Maledetto Paul, me l'hai fatta di nuovo. Mi hai di nuovo fatta emozionare, mi hai portata nel tuo mondo e mi ci hai scaraventato fuori lasciandomi un vuoto dentro. Io come un'ingenua ho creduto che non succedesse di nuovo e invece eccomi qui, con la voglia di prendere in mano un altro tuo capolavoro e tuffarmici .
.
.
.
.
.
.
Lettori credo abbiate capito cosa sto per fare. Come sempre non aspettatevi una recensione accurata e obiettiva. Non ne sono capace, punto. Mi lascio trascinare dai miei sentimenti, dalle emozioni che ho provato durante la lettura, soprattutto quando si tratta di Paul Auster.
Questa volta però qualche indicazione sulla trama ve la voglio dare per non lasciarvi allo sbaraglio.
Questo libro vede protagonista Anna, una giovane ragazza che parte per andare a cercare suo fratello, William, un reporter, di cui non ha sue notizie da più di sei mesi. Fin qui tutto bene, se non fosse che la città dove William è scomparso e dove Anna si reca non è una città come le altre.
Quella che qui Auster ci descrive, con ovvi rimandi alla nostra realtà seppur enfatizzata, è una città post-apocallitica, dove dominano la malvagità, la fame, la povertà, la solitudine e il degrado.
Ma non è solo la città che cade a pezzi, lo sono anche gli abitanti costretti a una vita votata alla pura sopravvivenza. Ma neanche questa conta per molti: i suicidi vengono idolatrati; i cosiddetti Saltatori (dal modo in cui si suicidano, ossia saltando da un palazzo) vengono ritenuti degli eroi, perché hanno avuto il coraggio di porre fine a una vita dove la speranza ha lascio il posto alla sofferenza.
Niente più conta, neanche il passato, rinnegato, dimenticato e sostituito da un presente fatto dall'eterna ricerca di cibo, dove il "si stava meglio prima" non corrisponde a nessun prima che non sia uguale all'adesso e che sarà uguale a un futuro.
Se devo descrivere questo libro con una parola, scelgo "potente". Continua nei commenti⬇️⬇️⬇️

MARATONA DI LETTURA

Buongiorno lettori!
Se avete visto le storie sapete già che stamattina alle 9.00 è iniziata la mia maratona di lettura di 24h. Questi sono i libri che ho deciso di leggere. Spero di portare a termine sia Paul Auster sia Diario di un dolore. Vedremo.
Io intanto ho appena iniziato Nel paese delle ultime cose, sono solo a pagina 20 e già lo amo. Decisamente migliore di Trilogia di New York e se va avanti di questo passo forse anche di 4321.
Se non volete perdervi tutti i miei aggiornamenti su questa maratona, guardate le storie mi raccomando.
#quotd voi avete letto qualcuno di questi libri? . . . . . . . . .
#paulauster #nelpaesedelleultimecose #lolita #diariodiundolore #adelphi #einaudi #austerite #maratonadilettura #readalong #leggerechepassione #letturaincorso

TBR AUTUNNALE
Ebbene sì lettori sono tornata! Dite la verità, non vi siete nemmeno accorti della mia assenza. Per i pochi invece che si sono chiesti dov'ero andate a finire, vi dico solo una cosa: esami.
La sessione finalmente è finita e almeno fino a novembre posso dedicarmi a leggere per piacere e a guardare serie tv. Ah, che bello.
Ho fatto anche la pazzia di stilare una tbr autunnale. Quelli che vedete in foto sono i libri cartacei che ho intenzione di leggere, mentre in digitale ho al momento in lettura American Gods che mi sta piacendo moltissimo.
Voglio poi informarvi che il mio proposito di non comprare troppi libri è andato a farsi benedire. Sto per fare un MEGA ordine su Amazon contenente ben 9 LIBRI.
Se volete, siete ancora in tempo per consigliarmi qualche lettura imperdibile da aggiungere allo strabordante carrello. . . . . . . . . . . . .
#tbr #tbrautunnale #autunno #ilsognatore #lolita #americangods #paulauster #mondadori #einaudi #adelphi #fazieditore #lettori #lettura #letturaincorso #letturaattuale #leggerechepassione #kindle #amazon

APPROCCIARSI SERIAMENTE A UN AUTORE
Buongiorno lettori!
Da come avrete capito dal titolo come obiettivo per questo autunno/inverno ho deciso di approcciarmi seriamente a un autore della letteratura italiana. Questo vuol dire non solo leggere qualche opera sparsa, ma tutta la sua bibliografia per conoscerlo al meglio.
Avrei potuto scegliere Umberto Eco, mio amore, ma questo anno ho scelto di seguire un corso incentrato solamente su di lui dove guarda caso bisognerà leggere proprio i suoi libri che mi mancavano. Perfetto.
Allora per questa impresa ho scelto non una semplice donna, ma La donna della letteratura italiana del Novecento.
Sicuramente di Elsa Morante conoscerete la sua opera più importante, L'isola di Arturo, e io credo che inizierò proprio da quella.
Non vedo l'ora di intraprendere questo viaggio, scavare a fondo nella vita di questa autrice e andate oltre le semplici nozioni che si studiano sui libri di scuola.
Voi avete letto qualcosa della Morante? Come l'avete trovata?
#morante #elsamorante #moravia #meridiani #mondadori #operacompleta #isoladiarturo #letteraturaitaliana #librisulibri #leggere #leggerechepassione #lettori #lettura

SEGNAPAGINA E UMBERTO ECO

Buongiorno lettori!
Gli esami sono vicini: sono contenta e al tempo stesso disperata. Avrei voluto avere più tempo per prepararli, ma è inutile deprimersi. Andrà come devo andare.
Cambiando discorso oggi parliamo dei segnapagina.
Io li ADORO. Utilizzo spesso questi colorati e più ce ne sono meglio è.
Mi servono per segnare dei passi importanti o che mi sono piaciuti e che più avanti mi piacerebbe rileggere.
Il libro che vedete in foto è una raccolta di lezioni di uno degli intellettuali italiani che hanno fatto la storia, Umberto Eco. Un po' sulla scia delle Lezioni Americane di Calvino, Eco in queste sei lezioni descrive e analizza il testo narrativo, il modo di raccontare una storia, la distinzione tra realtà e finzione che non è così netta come pensiamo.
Il libro in sé si intitola Sei passeggiate nei boschi narrativi e mai titolo fu più azzeccato. Quando leggiamo una storia entriamo in un bosco, in un mondo altro che può avere dei nessi con la realtà oppure no, e sta a noi decidere di uscirne oppure no. . . . . . .
.
.
.
.
#seipasseggiateneiboschinarrativi #bompiani #umbertoeco #eco #segnapagina #occhiali #narrazione #narrativa #saggio #libri #librisulibri #leggere #lettura

SCEGLIERE UN LIBRO SOLO PER LA COPERTINA?
Buongiorno lettori!
Oggi parliamo di copertine. Quante volte abbiamo acquistato un libro solo perché la copertina ci aveva conquistato? Io un paio, devo ammetterlo. Una volta mi è andata bene, l'altra un po' meno.
Quella volta in cui però mi è andata male mi è servita da lezione: una bella copertina può aiutare sicuramente nella scelta, ma non la deve condizionare in maniera eccessiva.
Un libro può anche avere una copertina orribile, ma essere stupendo al suo interno (è il caso dell'edizione che vedete in foto di La signora Dalloway), ma non sempre un libro con una copertina stupenda lo è altrettanto dentro.
#quotd qual è il libro che avete comprato d'impulso senza neanche leggere la trama?
#lasignoradalloway #virginiawoolf #woolf #mondadori #copertine #edizioni #colori #fiori #letture #librisulibri #oscarmondadori #leggerechepassione

5 COSE CHE NON SAPETE SU DI ME

Buongiorno lettori!
Oggi voglio portarvi qualcosa di diverso qui sulla pagina e aprirmi un po' di più con voi. Questo profilo ormai per me è diventato uno sfogo, dove condividere le mie passioni ed esprimere me stessa.
Per questo motivo oggi vi dirò 5 cose che non sapete su di me e che non riguardano la lettura:

1. Ho paura del buio, terribilmente, tanto che di notte anche se ho un bisogno impellente cerco sempre di non scendere dal mio letto.
2. Da sempre lotto con il mio peso. Non sono felice del mio aspetto fisico e cambiare le mie abitudini alimentari è difficile.
3. Ho pochi amici, ma buoni. Non sono una di quelle persone popolari, con liste lunghissime di amici. Mi piace circondarmi di poche persone con cui avere dei contatti molto stretti.
4. Sono una persona estremamente organizzata. Odio prendere delle decisioni all'ultimo momento. Non mi piace non avere la situazione sotto controllo.
5. Le opinioni che gli altri hanno su di me mi condizionano molto. Non riesco a rimanere indifferente nè ai complimenti nè alle critiche.
#5cosechenonsapetedime #follia #patrickmcgrath #mcgrath #adelphi #leggerechepassione #letturaincorso #miaproconvoi #buio #peso #amici #lettura #lettori

LETTURE IN CORSO E NUOVO FEED

Buongiorno lettori!
Io sono ancora sommersa dallo studio, ma voglio ritagliarmi un piccolo spazio di tempo per parlarvi delle mie attuali letture.
Di Lolita ve ne avevo già parlato in un precedente post: crudo, sfacciato, destabilizzante. Una vera scoperta per me, dato che non avevo mai letto nulla di questo autore. La sua forza espressiva è davvero stupefacente.
Sul Kindle invece sto leggendo American gods. Non so niente della trama, non l'ho nemmeno letta. È un libro che mi è stato consigliato da una mia amica e dato che mi fido delle sue opinioni sono andata abbastanza sul sicuro.
L'ho iniziato da poco e mi sento abbastanza disorientata. Non riesco a capire fino in fondo che cosa stia succedendo e questo mi spinge ad andare ancora più avanti. Si prospetta essere un'ottima lettura.
Bene lettori queste sono le mie prime impressioni su queste due nuove letture.
#quotd voi invece cosa state leggendo?
P. S. Se avete notato con questa foto inauguro un nuovo feed oggi, sui toni un po' più scuri. Spero vi piaccia😘
#letture #letturaattuale #letturaincorso #lolita #americangods #mondadori #adelphi #kindle #ebook #nuovofeed #lettori #leggerechepassione #leggere

Most Popular Instagram Hashtags