tommy.cardelli tommy.cardelli

203 posts   649 followers   197 followings

Tommaso Cardelli  UIAGM-IFMGA Mountain Guide - Ski Instructor tommi@omnimail.sm

http://www.whitespirit.pro/

Bisogna andare a vedere, è bianca cavoli!
Bianca come non lo è nemmeno dopo un inverno “normale”, bianca come non lo era da anni.
Quella parete e ancor di più quella linea, è estremamente difficile da trovare in condizioni. La parte alta, in cresta, è continuamente sferzata dal vento durante tutto l’inverno; mentre in basso, dove prende il sole, c’è una zona dove la neve non si attacca mai alla roccia o se lo fa, diventa molto pericoloso per le valanghe.
Un tentativo anni fa era terminato con un nulla di fatto; non tanto per le difficoltà tecniche ma perchè, dove dalla strada sembrava tutto bianco, in realtà c’erano solo pochi centimetri di neve, non sufficienti per poter sciare. Tornando indietro verso la macchina con la mente già pensavo ad una discesa nei giorni successivi, con un pò di neve nuova, mi dicevo, sarà fattibile. Non avevo assolutamente immaginato che avrei dovuto lasciar passare qualche anno prima di poter tornare a vedere.
L’inverno 2017 passerà alla storia come uno dei peggiori degli ultimi 10 anni, difficilissimo per noi malati del fuoripista, zero neve! La voglia di sciare e di esplorare mi ha portato in giro per le Alpi, in Norvegia ed in Georgia, posti incredibili e discese da urlo, ma il desiderio di fare qualche bella curva anche nelle nostre Dolomiti era fortissimo.
Dentro di me non volevo accettare la possibilità di mettere via gli sci senza avere fatto una Nord di Punta Penia o Nord-Ovest. Sono le “discese di casa”, le discese dove testo il mio feeling con il ripido, la neve e le mie condizioni fisiche in generale.
Beh, rientrato dalla Georgia qualcosa rispetto a quando ero partito era cambiato; sembrava inverno sopra i 2000m., tutto era bianco; la neve umida primaverile aveva ricoperto tutto, anche nelle zone più ripide e rocciose. Salgo a Punta Penia per tre giorni di fila e ad ogni discesa rimango stupito dalle condizioni della neve.
La primavera mi aveva fatto un regalo incredibile ed inaspettato, bisognava andare a vedere…
#whitespirit #guidealpinevaldifassa #mountain #freeride #freeskiing #powder #steepskiing #steep #spring #dolomiti #skimountaineering #randonnee .
@blackcrows_skis @peakperformance @atk_binding
@scarpaspa

Most Popular Instagram Hashtags