Instagram post by @criseide_corvotempesta C r i s

Questo cinghiale (orfano di madre) venne adottato da piccolino dalle Guardie Forestali di Montarbu, in Sardegna, e tutt'ora vive con loro.

In merito a questo vorrei fare un appunto:
nei branchi di cinghiali esiste una gerarchia femminile per cui le femmine controllano il branco; la matrona, che è il capobranco anziano, rilascia un feromone, cioè una sostanza biochimica in grado di bloccare l'estro delle figlie. Questo meccanismo impedisce alle figlie di riprodursi.
Laddove si pratichi la caccia da parte dell'uomo sull'adulto, e venisse ad esempio eliminata la matrona, verrà a mancare questo blocco estrale e quindi tutte le femmine faranno figli. Ecco perchè aumenta in maniera esponenziale, nonostante venga cacciato, il numero dei cinghiali.
E qui entra in gioco il lupo, il miglior controllore ecologico del cinghiale.
Questo fa una selezione sulla popolazione di cinghiale molto importante, tenendone sotto controllo il numero.

Il meraviglioso equilibrio della Natura. 🐗🐺 #RispettaLaNatura
.
.
.
.
#Susscrofa #Canislupus #importante #etologia #konradlorenz #psicobiologia #biologia #specie #meraviglioso #studio #university #università #true #rispetto #vita #branco #curiosità #dasapere #controllo #gerarchia #selezione #controllore #ecologico #capobranco #anziano #sardinia #madre #figli #matrona

Likes

No Likes Yet

Most Popular Instagram Hashtags