musmamuseo musmamuseo

803 posts   1,083 followers   337 followings

MUSMAmuseo  The only Museum within caves in the world.The biggest Italian Museum dedicated to sculpture

Le proposte del MUSMA per i vostri regali di Natale: cataloghi d'arte, preziosi manufatti artigianali, coloratissimi foulard, favole e libri su Matera. Ce n'è per tutti i gusti, non lasciatevi sfuggire queste idee artistiche e originali!
Il bookshop del MUSMA è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18

#musma #museum #christmas #gifts
#art #cratfwork #handmade #catalogue
#contemporary #sculpture #matera

"L' elemento di fondo che sta alla base di tutta la ricerca di Mondino è il paradosso", ha scritto Alberto Fiz nel 2002. "Scultura un corno!" di Aldo Mondino, del 2001, è nelle Sale della Caccia di Palazzo Pomarici insieme al suo ritratto, realizzato da Aurelio Amendola a Parigi nel 1973.

#musma #museum #matera #sassidimatera #aurelioamendola #aldomondino #temporaryexhibition
#art #contemporaryart #sculpture #photography

Oggi parliamo invece di Giosetta Fioroni, nella mostra "Il fotografo, gli artisti, le opere" in un ritratto di Aurelio Amendola del 2014.
Artista più che poliedrica, ha sperimentato nel disegno e nel collage, nella scultura, nell'illustrazione, nella ceramica e nelle performances.

Il MUSMA possiede una sua terracotta, "Teatrino", del 2007 e una ceramica "Maria Paola" del 1998.

Unica donna della "Scuola di Piazza del Popolo", insieme a Mario Schifano, Franco Angeli e Tano Festa, la Fioroni ha sviluppato in sessant'anni di attività un linguaggio chiaro, poetico, a tratti fiabesco

#musma #museum #matera #aurelioamendola #exhibition #art #contemporaryart #giosettafioroni #teatrino #ceramics #photography

Di Antonio Recalcati è un altro dei ritratti di Aurelio Amendola, all'interno della mostra "Il fotografo, gli artisti, le opere". Del noto pittore nato a Bresso nel 1938, il MUSMA possiede una meravigliosa maiolica del 1997, realizzata dall'artista nella bottega Gatti di Faenza.

Dino Buzzati ha raccontato una volta di essere andato da Recalcati nel suo studio e di averlo trovato vestito di una maglietta marrone tutta intrisa di colore nero, ed è un po' così, come uno spirito originale e insofferente a regole e pose, che viene fuori dal ritratto di Amendola.

#musma #matera #museum #art #contemporaryart #aurelioamendola #antoniorecalcati #exhibition #sculpture #picture #maiolica #photography #faenza

Prosegue, a Palazzo Pomarici, la mostra "Il fotografo, gli artisti, le opere".
I ritratti di Aurelio Amendola allargano i punti di vista sugli artisti e sulle loro opere.

Andrea Cascella è uno degli scultori immortalati dall'obiettivo del grande fotografo pistoiese.
Andrea Cascella, insieme al fratello Pietro, è stato una figura importante per la città di Matera.
Tra il 1951 e il 1953 in due artisti, insieme all'architetto Ludovico Quaroni, realizzarono, infatti, le splendide decorazioni della chiesa del borgo rurale de La Martella, costruito dopo l'evacuazione dei rioni Sassi.

#musma #museum #matera #andreacascella #pietrocascella #aurelioamendola #exhibition #photography #art #history #architecture #modern #sculpture #sassidimatera #caves #museumincaves

Primo fine settimana di vacanza, da trascorrere con tutta la famiglia, magari in un museo, che ne dite?
Noi vi suggeriamo il MUSMA 🤭 (guarda caso)
Gli adulti attraversano i suoi millenari spazi emozionati, i più piccoli adorano perdersi tra le tante sculture in grotta, insomma, è il luogo ideale per un fine settimana da trascorrere insieme!

Il MUSMA è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 18

#musma #museum #matera #sassidimatera #caves #matera2019 #welovemuseums #amaci #sculpture #contemporaryart #artincaves #kids #eternal #beauty

Foto @alessandracostan_

Non c'è niente di più desiderabile, per un museo, che affidare alcune opere della propria collezione a mani esperte e desiderose di prendersi cura.
È stata attivata, dall'anno accademico 2018/2019, la collaborazione tra l’Istituto Centrale del Restauro, la Fondazione Zètema di Matera e la società Synchronos per la realizzazione di indagini diagnostiche, studi, ricerche e attività di conservazione e restauro su un gruppo di opere del MUSMA.

La opere, tutte realizzate nella seconda metà del Novecento, sono state individuate dall’Istituto come particolarmente significative anche per i loro aspetti materici e sono oggetto di intervento nell’ambito del corso di "Restauro dei materiali di sintesi". L'opera da cui le giovani studentesse dell'Istituto sono partite, guidate dalla bravissima Professoressa Amoruso, è il prezioso e intenso "Ritratto di Tano Festa" di Giacinto Cerone, in gesso e plastica, del 1996.
Dopo un attento studio dell'artista, delle tecniche e dei materiali da lui prediletti, le restauratrici hanno iniziato ad occuparsi dell'incollaggio di alcuni frammenti della base dell'opera.

Foto @alessandracostan_

#musma #matera #iscr #beniculturali
#giacintocerone #restauro #restoration #students #school #art #contemporaryart #plaster #plastic #matera2019

"La semplicità non è un obiettivo dell'arte, ma si ottiene prescindendo da sé e accedendo al vero senso delle cose"
Costantin Brancusi

Maria Lai, Tito e Mauro Staccioli tra il III ipogeo e il II cortile di Palazzo Pomarici

#musma #musmamuseo #matera #sassidimatera #caves #museumincaves #sculpture #contemporary #old #palace #marialai #tito #maurostaccioli #quoteoftheday #picoftheday

Si parte da un cielo stellato
C'era una volta un dio che vagando da sempre nella vastità dei cieli, si era annoiato di essere eterno.
Un giorno, mentre fa una pennichella, un'ape lo disturba ronzandogli intorno. Il dio fa un gesto incontrollato per allontanarla e gli scappa una scintilla divina. Tutto lo sciame si trasforma in una tribù di piccolissime divinità femminili, le Janas.
La memoria geometrica delle api/Janas compone orditi e ritmi. Dai telai delle Janas nascono le tele delle donne. Piene di immagini misteriose. Figure che poi passano dai fili alla pietra, dal simbolo all'alfabeto. Dal femminile al maschile.

Giuseppe Dessì per Maria Lai - La leggenda del Sardus Pater

Le donne del MUSMA per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

#musma #museum #25novembre
#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne #nonènormalechesianormale #artist #women #art #sculpture #artagainstviolence

L'amore che ho per il legno è da ricollegarsi sicuramente alla mia infanzia. Vengo da una famiglia di fabbri e ricordo che mi piaceva molto cercare e bruciare legna per accendere la forgia e lavorare con il fuoco; con il fuoco ho così preso una grande confidenza che non ho più abbandonato.
Oggi la prima parte del mio lavoro nasce nei boschi, dove cerco con grande attenzione i rami abbandonati dai boscaioli da cui scaturiscono le mie sculture
Roberto Almagno
"Baira" di Roberto Almagno è un'opera del 1994 e potete vederla nel III ipogeo di Palazzo Pomarici

#musma #matera #art #contemporaryart #sculpture #robertoalmagno #wood #caves #sassidimatera #matera2019 #ecoc2019 #artlovers #blackandwhite

L'afflato lirico e lo sguardo internazionale di Antonietta Raphaël nella sala 3 di Palazzo Pomarici

Antonietta Raphaël, La grande Genesi n.2 (1947)

Antonietta Raphaël, La grande Genesi n. 4 (1960)

#musma #museum #matera #sassidimatera #antoniettaraphael #lagrandegenesi #plaster #sculpture #modernart #novecento #history #matera2019 #ecoc2019

Most Popular Instagram Hashtags