mef_gov mef_gov

517 posts   4,776 followers   883 followings

Ministero dell'Economia  Profilo ufficiale del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana.

Il ministro #Tria oggi all’Accademia Nazionale dei #Lincei per la presentazione di una nuova edizione del volume di John Maynard #Keynes “Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della #moneta e altri scritti" a cura di Giorgio La Malfa e Giovanni Farese.

#MEF

🖥 Da oggi è online il nuovo sito del #MEF con una veste grafica completamente rinnovata. Il grande patrimonio di documenti, dati e pubblicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze viene valorizzato puntando a una informazione che privilegia la centralità del contenuto e l’immediatezza dell’informazione rispondendo a due esigenze primarie: rendere “razionale” e “funzionale” il sito e i suoi contenuti, porre al centro i bisogni dei cittadini che quotidianamente consultano il portale.

L’interfaccia utente è stata improntata sul “flat design”: un design chiaro, che rende il sito facile da navigare, consentendo di raggiungere un’alta leggibilità delle informazioni.

È stata implementata l’alta leggibilità tipografica con nuovi caratteri che adattano i contenuti alla finestra del browser, permettendo una visualizzazione ottimale con qualsiasi schermo e qualsiasi dispositivo.
Gli articoli disponibili nelle sezioni “Evidenza” e “Focus”, sono stati arricchiti con l’introduzione di #infografiche, che permettono di snellire i processi di divulgazione di informazioni e dati complessi semplificando la #comunicazione.

È stata inoltre introdotta una nuova sezione dedicata principalmente ai #media, con la raccolta strutturata delle informazioni utili alla #stampa (comunicati, accrediti, #galleriefotografiche). Il nuovo Portale MEF, ridisegnato con l'obiettivo di fornire ai navigatori un accesso ancora più semplificato ai dati pubblici, punta a una comunicazione sempre più ispirata all’integrazione con i #socialnetwork. L’apertura ai canali social è stata ottimizzata ampliando la possibilità di condivisione delle informazioni fruite attraverso il sito. La nuova testata della home page, che include i tweet del Ministero con hashtag e mention interattivi, è stata ampliata per adeguarla alle novità introdotte da Twitter.

Per saperne di più ➡️ http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2019/comunicato_0101.html

Grande afflusso di visitatori alla nostra area espositiva nei tre giorni di #ForumPA2019 e tanti partecipanti ai seminari e ai convegni #MEF. E' venuto a trovarci anche un ospite speciale, il presidente del Consiglio #GiuseppeConte.

Due premi #PASostenibile, due convegni, 4 seminari. È stata ricca di avvenimenti per il #MEF la seconda giornata a #ForumPA2019! Appuntamento a domani 📅

📍Oggi prima giornata al #ForumPA2019, al via i seminari in Sala #MEF e le dimostrazioni nella nostra area espositiva. ✏️ Qui sotto il programma delle nostre iniziative ⬇️

⏱ Si riducono i tempi di pagamento delle #PA.
Continua il miglioramento sistematico dei tempi di pagamento delle Pubbliche amministrazioni italiane. Alla luce dei dati del sistema informativo della Piattaforma per i crediti commerciali (PCC), nel 2018 sono state pagate circa 20 milioni di fatture, con tempi di pagamento che mostrano in media un anticipo di un giorno rispetto ai termini previsti dalla legge.
Anche tenendo conto delle code dei pagamenti delle fatture del 2018 non ancora effettuati nel momento della rilevazione (che comporterà un leggero peggioramento del tempo medio di ritardo) si registra un significativo miglioramento rispetto ai tempi medi di ritardo relativi alle fatture del 2017 (10 giorni) e del 2016 (16 giorni). Tale tendenza risulta essere generalizzata e riscontrabile per i diversi comparti delle Pubbliche amministrazioni, sebbene permangano situazioni differenziate a livello territoriale.
Rispetto al dato medio nazionale, il #Nord presenta tempi di pagamento mediamente inferiori di 8 giorni, il #Sud fa registrare un valore medio superiore di 11 giorni, nel #Centro emerge un tempo medio di pagamento di 3 giorni superiore. Differenze si riscontrano anche nei tempi di pagamento dei diversi Enti.

QUI TUTTI I DATI RELATIVI ALL' ANNO 2018 ⬇️

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni #Tria, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Ezio Vecciarelli, e il Comandante Generale delle #FiammeGialle, Gen. Toschi oggi hanno presenziato alla #Cerimonia del #Giuramento solenne di fedeltà alla #RepubblicaItaliana degli Allievi Ufficiali del 118° Corso «Monte Cimone IV» e del 17° Corso «Sestante», frequentatori del 1° anno di studi dell’Accademia della #Guardiadifinanza. .
.

#Mef #GiovanniTria

#Misureperlacrescita: le 4 i per far ripartire l’#Italia.
#Investimenti, #incentivi, #imprese, #immobili. Sono le quattro direttrici d’azione del dl crescita, sulle quali il #Governo intende muoversi per rilanciare il percorso di sviluppo del Paese, con un insieme organico di misure volte a sostenere il sistema produttivo nel breve periodo ed a rafforzarne la competitività nel medio termine. Complessivamente lo stanziamento è pari a circa 1,9 miliardi di euro nel triennio 2019-2021, di cui un miliardo di euro nel solo 2019 e 450 milioni annui nel biennio 2020-2021.

Nel #focus pubblicato sul sito #MEF tutte le misure del #DecretoCrescita ⬇️

🔔 Auguri di buona #Pasqua a tutti voi!
#MEF
#Pasqua2019

Ecco quanto la #PA risparmia se compra con la @consipspa

Gli acquisti delle #pubblicheamministrazioni centrali e locali sono più vantaggiosi se effettuati tramite Convenzione #Consip. Fino al 63% in meno per aghi e siringhe, fino al 57% in meno per le stampanti, fino al 30% in meno per la telefonia mobile. È quanto emerge dalla rivelazione che il Ministero dell’Economia e delle Finanze conduce annualmente sui prezzi unitari corrisposti dalle pubbliche amministrazioni per l’acquisto di un paniere di prodotti.
I risultati del 2018 evidenziano ancora una volta e molto chiaramente l'efficacia degli strumenti di acquisto e di negoziazione che il #MEF mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni attraverso il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Le più significative riduzioni dei prezzi unitari di acquisto attraverso le Convenzioni Consip rispetto gli acquisti fuori Convenzione riguardano appunto #aghi e #siringhe (fino a -63% per gli aghi a farfalla con dispositivo di sicurezza e fino a -53% per le siringhe con ago con meccanismo di sicurezza), #stampanti (fino a -57% per le stampanti di rete formato A4 colore), #autoveicoli in acquisto (fino a -39% per van derivate da vetture, minifurgoni, veicoli multifunzione trasporto merci e/o persone), #telefonia mobile (fino a -30% per il traffico voce). Qui i dettagli dei risparmi per ciascuna categoria merceologica ⬇️

Il ministro #Tria ha avuto a #NewYork il suo primo incontro della giornata con il vicesegretario generale dell’#Onu, #Amina #Mohammed. Alla quale ha espresso il sincero e non formale impegno dell’#Italia a favore dello sviluppo sostenibile e della lotta al #cambiamentoclimatico. La Mohammed ha sottolineato che su questi temi non è più tempo di parole: gli appuntamenti di settembre, assemblea generale Onu e conferenza sul clima, devono diventare il momento delle decisioni concrete. D’accordo Tria che, incontrando pieno consenso nella sua interlocutrice, ha insistito sulla necessità di dare corenza a queste politiche, di aumentare gli investimenti pubblici e privati, di creare maggior coordinamento nell’azione delle #banche come delle agenzie multilaterali.

#MEF

Il ministro #Tria ha avuto a #Washington un cordiale e costruttivo colloquio con @christinelagarde, managing director @the_imf Il ministro ha tenuto a illustrare in modo approfondito logica e sostenibilità delle scelte fatte con il #Def e il pacchetto crescita per quest’anno e il triennio.

#MEF #IMF #IMFmeetings #Springmeetings2019

Most Popular Instagram Hashtags