maraismara maraismara

954 posts   27,851 followers   1,306 followings

Maraismara  La ricerca del significato nascosto è l’anima di ciò che faccio. Ho studiato filosofia, ma creo gioielli e per prima in Italia uso l'Oro Fairtrade. ✨

Qui si possono ben vedere i marchi che, secondo la legge italiana, devono necessariamente apparire su un gioiello: c’è il titolo del metallo (in questo caso “750”) e il numero identificativo del laboratorio orafo (io sono “104 FR”). Qualsiasi gioiello manchi di queste due tipologie di marchi non può essere venduto.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Però in questa foto, in alto a sinistra, appare un terzo marchio. È il logo di Fairtrade e identifica l’Oro Certificato Fairtrade.
Potrebbe sembrare un piccolo dettaglio estetico, eppure questo marchio è il solo che riesce a garantire quella catena di tracciabilità e rispetto che nessuna legge riesce ancora ad istituire. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sono orgogliosa di poter apporre questo punzone sui miei gioielli e non vedo l’ora di mostrarvi le fedi: saranno le prime in Italia in #OroFairtrade.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#OroFairtrade

Sabato 19 pubblicheremo la Collezione Nuziale, ma chiamarla così è stata più una necessità imposta che un reale bisogno.
Qualsiasi anello può essere una fede nuziale: si tratta di un simbolo che siamo noi stessi ad istituire.
Questo è il “Filo d’oro” in Oro Certificato Fairtrade.❤️
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#OroFairtrade

È stato meraviglioso e galvanizzante ~ Domenica 13 maggio, in occasione del World Fairtrade Challenge, abbiamo organizzato una merenda nella veranda del mio posto preferito a Milano. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
C’era una tavola imbandita lunga lunga, in mezzo delle campane di vetro custodivano la Collezione Nuziale e qualche gioiello iconico, e tutto intorno c’eravate voi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Scorgere la meraviglia zampillare negli occhi di chi entrava nella stanza e si avvicinava alle fedi, è stato oltremodo emozionante.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ad un certo punto vi ho mostrato anche l’anello con il misterioso nuovo materiale prezioso, e vederlo sorprendervi quando vi arrivava in mano è stato così rinfrancante: il tempo necessario alla definizione di un design e alla sua realizzazione, non è che una minuscola parte del lavoro. Per la collezione nuziale sono stati necessari quasi 2 anni.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Pensavo che avrei parlato solo di fedi e Oro Fairtrade, ma la vostra curiosità mi ha tolto ogni briglia. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
E poi c’era @lidiabianchi, l’artista che ha creato le immagini che introdurranno al mondo le fedi.

Mentre versavo la prima tazza di tè mi resi conto che fuori c’era un temporale, ma ormai eravamo tutti e allora mi sembrò solo una benedizione. E avevo ragione.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Grazie a chi è riuscito a venire e a chi, per cercare di esserci, ha aspettato trepidante ogni storia. Mi dispiace non aver potuto accettare ogni richiesta di partecipazione, ma non immaginavo che sareste stati così tanti: grazie. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sabato 19 maggio la Collezione Nuziale sarà finalmente online e il prossimo 27 maggio sarò di nuovo a Milano, perciò se desiderate vederle e provarle potete già scrivermi per un appuntamento privato. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Grazie a @valeria_ceci23 per la mano sempre sul cuore, a @eleonoraph per queste foto vibranti di gioia e al supporto impagabile di @marilena2507 e @hambasciatori.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#FediFairtrade
#FairtradeChallenge

Queste sono delle perle Keshi del tipo South Sea gold lipped, cioè di quel magnifico colore dorato tanto ricercato e studiato nell’allevamento che abbiamo visitato durante il #PearlTour_Filippine.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Le perle dette “keshi” si formano per caso, quando l’ostrica espelle o perde il nucleo mentre il processo di perlificazione (è un neologismo, ma mi sembra efficace!) è già cominciato.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
C’è ancora tanto da raccontare, ma vi dirò altro quando, ormai trasformate in gioielli, avrò l’occasione di mostrarvele ancora. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Tra qualche giorno pubblicherò la prossima data di aggiornamento del sito, quando pubblicheremo delle nuove serie di gioielli.
Sono contenta che l’idea proposta nelle stories vi sia piaciuta!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#PerleSostenibili

Di questa foto amo la luce che passa attraverso e lo sguardo che non si vede - ma si perde altrove, interrogante. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#OroFairtrade

Domenica 13 maggio, in occasione del #FairtradeChallenge e del lancio della nostra prima Collezione Nuziale, abbiamo organizzato una merenda speciale attorno ad un tavolo da far invidia a quello di Leprotto Bisestile.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Sarà esposta la Collezione Nuziale, parleremo dell’Oro Certificato Fairtrade e, naturalmente, gusteremo leccornie Fairtrade. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ma visto che non si può citare Leprotto Bisestile senza mantenere un elemento di mistero e imprevedibilità, allora ho deciso che, proprio in questa occasione, vi presenterò - e farò toccare - anche un nuovo materiale prezioso che mi è costato tanto studio. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
L’appuntamento è alle ore 16:30 di domenica 13 maggio presso l’Hotel Ambasciatori in Galleria del Corso 3 a Milano, ma i posti sono limitati, perciò è necessario prenotarsi scrivendoci a info@maraismara.com.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ecco, ora che l’ho detto sono ancora più impaziente.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#OroFairtrade
#FediFairtrade
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

È stato durante il caldo terribile dello scorso anno, quando ho incontrato per la prima volta Kira di @marcharitpearls, che ho messo le mani su questa strabiliante perla South Sea. Non ne ero molto attratta - confessione - perché allora cercavo le perle barocche che poi sarebbero diventate i ciondoli “Cerca la bellezza”, ma Kira mi convinse.
A quel tempo il viaggio nelle Filippine era solo un’ipotesi lontana, non credevo che sarei riuscita a partire. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Da quel pomeriggio ho preso tante e tante volte in mano questa perla, interrogandomi su come utilizzarla, ma senza tirarne fuori nulla. È una perla tondeggiante insolitamente grande e aveva come una rientranza su un lato. Non un difetto, bensì una chiamata all’immaginazione.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Poi è successo che stavo davvero partendo per il viaggio verso gli allevamenti di perle, e stavo dispersamente cercando di sistemare tutto il lavoro prima della partenza, il giorno successivo.
Quella sera @valeriamaggiora mi scrisse dei versi di Goethe e tutto diventò chiaro. “Amore, amore, lasciami andare.”
Lo feci quell’ultima notte e lo portai in borsa per tutto il viaggio, come un talismano.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Capite ora che questo pezzo unico non può essere venduto, ma vi prometto che lavorerò su altre perle seguendo questo stesso concetto.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#OroFairtrade
#PerleSostenibili
#Goethe

#PearlTour_Filippine
Avevo studiato, ma davvero non mi aspettavo che in aree tanto remote potesse esserci un laboratorio di biologia così avanzato.
In questa parte dell’allevamento le biologhe (ho visto soltanto donne!) non solo controllano continuamente la salute dell’ambiente marino tutto (vi racconterò meglio in un prossimo appunto di viaggio), ma fanno nascere le ostriche e se ne prendono cura finché non diventano abbastanza grandi da sopravvivere sole nell’oceano. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Dietro questa scrivania c’è una stanza dal clima insopportabilmente umido che si chiama nursery. Varcandone la soglia la biologa ci ha detto, con l’orgoglio negli occhi: “we sing for the oysters to create a safe environment when they are babies”. Ahimè al nostro arrivo la nursery era già vuota e abbiamo trovato silenzio, ma quello che mi avevano trasmesso queste parole dette con il cuore mi hanno fatto sentire tutta la Cura che queste persone praticano ogni giorno.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Come sempre l’immaginazione, benché guizzante, non basta mai ad anticipare la realtà per intero: il fotografo Brassaï, che pure stava nel mezzo del surrealismo, diceva che niente fosse più surreale della realtà stessa. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#PerleSostenibili

Anello “Cuore di Parole e Luce”. ✨
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Chi venne all’incontro milanese di ottobre conosce questo anello, anche se nella sua prima versione.
Penserete che sia strano che proprio @Maraismara, che di libertà e indipendenza fa un vanto, sia di fatto così lenta.
Il punto cogente risiede nella mia volontà di utilizzare realmente materiali preziosi responsabili. Cifra dell’eticità è la tracciabilità: non posso fare e disfare design senza dire niente a nessuno.
Ad esempio ogni gioiello in Oro Fairtrade è certificato, ovvero registrato presso Fairtrade per nome, peso e componenti. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Questa è la settimana di #FashionRevolution: per l’industria dell’abbigliamento potrà anche funzionare, ma non fatevi affascinare da chiunque appaia con un “I made your jewellery” sul petto, perché molto probabilmente sta rispondendo a una domanda sbagliata.
Chiedete la provenienza dell’oro, dei diamanti, delle pietre colorate e dell’argento: chiedete la #ProvenancePledge.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#OroFairtrade⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#DiamantiOriginAustralia

Finalmente è online una nuova serie di orecchini “Cielo” con le perle di Tahiti sostenibili!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
In merito al nome dell’ormai celeberrimo gancetto, sinuoso ma sicurissimo, devo confessare che, mentre volavo alla volta delle Filippine, ho avuto un’illuminazione.
Si trattava di una parola diversa da tutte quelle che mi avevate suggerito, e mi sembrava così perfetta, così lampante e pura e ovvia nel suo significato, che ero certa non l’avrei mai più dimenticata.
Ovviamente mi sbagliavo, ma sono sicura che la memoria saprà farla riaffiorare...prima o poi.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
#Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#PerleSostenibili

#PearlTour_Filippine
L’allevamento che abbiamo visitato è specializzato nelle Perle South Sea di colore dorato, vale a dire nella conoscenza profonda delle ostriche Pinctada maxima della varietà gold-lip.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Parlo di conoscenza profonda perché, per raccogliere una perla di tal genere non basta avere una ostrica di una varietà specifica: temperatura dell’acqua, presenza di plancton e mille altri fattori fanno sì che da queste ostriche possano provenire perle d’un tiepido champagne o d’oro deciso. Non esistono certezze neanche per l’allevatore più esperto, eccetto che per una cosa: il secondo colore è rarissimo.

Come ci hanno spiegato all’allevamento, le perle nascono da una collaborazione pari tra uomo e natura. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
È stato magico assistere alla raccolta: delicatezza, velocità e maestria concentrati in neanche un minuto, perché le ostriche vanno subito riportate in mare. ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #Maraismara
#GioielliComePoesia
#GioielliResponsabili
#PerleSostenibili
#LaBellezzaÈFragile

Most Popular Instagram Hashtags