luca.mazzucchelli luca.mazzucchelli

740 posts   54,125 followers   290 followings

Luca Mazzucchelli  #Psicologo, direttore della rivista @psicologia.contemporanea, divulgatore e #imprenditore. Compra qui il mio libro “Fattore 1%”:

Sul breve periodo fare ciò che è semplice potrebbe avvantaggiarti, ma sulla lunga corsa incontrerai tormenti e infelicità.
Solo vivendo coerentemente con i tuoi valori riuscirai ad incontrare una vita significativa.
Impara a fare ciò che è giusto, e non ciò che è semplice.
#psicologia #crescitapersonale #crescitaprofessionale #lucamazzucchelli

Talvolta la vita è strana e quando viene a mancare qualcuno per te importante, scopri delle capacità che ignoravi completamente di avere.
Le crisi ci mettono in contatto con i nostri limiti, ed è grazie a questo contatto che possiamo lavorare su di essi per ammorbidirli, rivisitarli, spostarli.
Il dolore e la rabbia che proviamo quando ci scopriamo nei guai possono essere il carburante necessario al viaggio che conduce al tuo nuovo io.
Se perdi qualcuno ma trovi te stesso hai vinto. ==== Tagga nei commenti qualcuno che ha bisogno di leggere questa riflessione ==== #psicologia #coraggio #crescitapersonale #lucamazzucchelli

Dire NO agli altri per me è sempre stato un gran casino.
Mi sentivo in colpa, avevo l'impressione di fare loro un torto, di deluderli.
Eppure a un certo punto ho realizzato tre cose.
La prima è che se dicevo Sì agli altri senza che la loro proposta mi entusiasmasse, finivo per fare loro un torto. Non credo si riesca a fare un buon lavoro, infatti, quando lo svolgi obtorto collo.
La seconda è che a furia di dire Sì agli altri, davo loro in mano il volante della mia vita.
Soprattutto, ho imparato che dire NO agli altri significhi dire Sì a se stessi.
Sì ai tuoi progetti, Sì ai tuoi desideri, Sì ai tuoi figli.
Se non impari a dire NO agli altri, rischi di scontentare tutti quanti: loro, te stesso e le persone a te vicine.
Dire NO agli altri, significa dire Sì a se stessi!
Tagga nei commenti qui sotto una persona che in questo momento ha bisogno di leggere queste riflessioni ;-) ======= Su Youtube ho caricato tempo fa un video che si intitola "Come dire di no senza sentirsi in colpa". Se hai interesse a imparare questa "arte", cerca il video e fammi sapere se ti è servito ;-) ====== #psicologia #crescitapersonale #comunicazione #lucamazzucchelli

TU NON SEI IL TUO PASSATO
Chi più chi meno, ognuno di noi conserva ricordi ingombranti e spiacevoli.
Possono essere dei traumi, degli errori, delle ingenuità o delle grosse sfortune.
Sicuramente influenzano il nostro presente e quello che - nel bene e nel male - siamo diventati.
Però non devi dimenticare che la strada è a doppio senso.
Credere che sia solo il tuo passato a decidere chi sei oggi è un errore.
Ciò che ti aspetti dal domani, la speranza in quanto deve ancora arrivare e - in ultima analisi - il tuo pensiero sul futuro, sono elementi forse ancora più importanti.
Non sei il tuo passato.
Guarda avanti e non smettere di sognare.
#psicologia #crescitapersonale #lucamazzucchelli #futuro

Una delle mie buone abitudini è quella di fare il punto ogni fine mese sulle cose che mi sono accadute e sulle lezioni che ho appreso.
Ogni mese è un maestro, ogni maestro contiene almeno una lezione dalla quale lasciarsi ispirare.
La mia lezione di questo gennaio 2019 è stata che i problemi dell'economia non si risolvono con più economia, ma con più valori.
L'ha detta @paoloaruggeri in un suo intervento pubblico, durante il quale mi ha fatto riflettere sul fatto che a prescindere dal livello di reddito che hai, finisci per lamentarti del denaro.
Se ne hai poco ti lamenti perché non c'è. Se ne hai in quantità media ti lamenti perché ne vuoi di più. Se ne hai tanto, ti lamenti perché temi di perderlo.
La soluzione ai problemi economici non è - allora - applicare ancora più economia alle nostre economie, ma rivedere i propri valori, e trovare la propria felicità anche e soprattutto in essi.
Aspetto di leggere la lezione che tu hai imparato nei commenti sottostanti ;-)

Le tue paure di ieri sono i tuoi entusiasmi di oggi.
Se ci fai caso ogni cosa che oggi fornisce senso, valore ed energia alla tua vita, in qualche modo all'inizio ti spaventava. Avere dei figli, iniziare un nuovo lavoro, frequentare una persona sconosciuta, investire su un determinato progetto: in una fase iniziale le nuove avventure un po' ci entusiasmano ma un po' ci fanno sentire spaventati.
Ma è solo facendo quelle cose che prima ti spaventavano che oggi puoi godere dei frutti e del valore che sono ora in grado di portare nella tua vita.
Le tue paure di ieri sono i tuoi entusiasmi di oggi. Le tue paure di oggi potranno essere i tuoi entusiasmi di domani. Non fuggire davanti a ciò che ti spaventa.
#crescitapersonale #psicologia #crescitaprofessionale #lucamazzucchelli #emozioni

Talvolta capovolgere la propria vita è il modo migliore per acquisire la giusta prospettiva.
#psicologia #crescitapersonale #aforismi #crescitaprofessionale #lucamazzucchelli #cambiamento #cambiarevita

LE MIGLIORI LEZIONI SI IMPARANO NEI PEGGIORI MOMENTI
A nessuno fa piacere prendere delle batoste.
Eppure è nei momenti di difficoltà che siamo obbligati a ingegnarci per trovare nuove soluzioni.
E' li che siamo spinti al di fuori della nostra zona di comfort.
Ed è li che facciamo cose diverse, scoprendo risorse nascoste e trovando nuove forme di creatività.
Comprendere profondamente cosa e come mai abbiamo sbagliato. Toccare con mano le conseguenze degli errori commessi.
Imparare a convivere con emozioni difficili. Mettere a fuoco quello che per noi conta veramente e ciò che invece era superfluo. Chiarirsi le idee su quanto chi ci sta vicino è legato a noi per convenienza o per amore.
Queste sono solo alcune delle cose che ho avuto l'opportunità di imparare nei miei momenti peggiori.
Le migliori lezioni si imparano nei peggiori momenti.
#crescitapersonale #crescitaprofessionale #mindset #psicologia #lucamazzucchelli #aforismi #frasimotivazionali #apprendimento #lezionidivita #crescere

Ci sono due modi di vedere le sventure che ci capitano.
Il primo ci spinge a pensare che "tutto capita a me", che sono sfortunati e che il destino si stia accanendo per evitarmi di vivere tranquillo.
Il secondo cerca di spostarsi da una posizione di vittima e di trovare gli aspetti positivi nelle prove che la vita mette sul nostro cammino: "tutto capita per me". La realtà non cambia, ma cambia il modo attraverso il quale noi ci relazioniamo a essa.
Se parto dal presupposto che "tutto capita per me", allora avrò uno sguardo diverso nell'affrontare la mia sorte. Starò più attento a quello che posso apprendere, agli elementi di quella situazione che possono arricchirmi, a cosa può rendermi più forte, attento, sensibile.
La vita è dura per molti. Ecco un motivo in più per approcciarci a essa nel modo più utile.
#crescitapersonale #crescitaprofessionale #mindset #psicologia #lucamazzucchelli #aforismi #frasimotivazionali

Non serve un mago per dirti chi tu sei oggi.
Negli ultimi 5 anni hai adottato l'abitudine di leggere 30 minuti o di vedere 4 ore la televisione ogni giorno?
Hai fatto ginnastica 3 volte a settimana o hai fumato 2 pacchetti di sigarette al giorno?
Ti sei lamentato davanti alle difficoltà o hai avuto l'abitudine di cercare risorse e soluzioni?
Le abitudini che mettiamo in campo scolpiscono un 1% alla volta il tipo di persona che sei, senza che tu te ne accorga.
Ma c'è una notizia bella: tra 5 anni sarai il risultato delle abitudini che oggi deciderai di acquisire.
Già, le abitudini sono una scelta. Nel mio libro "Fattore 1% - piccole abitudini per grandi risultati" racconto un metodo da me testato nel corso degli ultimi anni per trasformare un comportamento in abitudine e compierlo senza sforzi e con continuità.
Trovi il link per pre-ordinarlo in bio, e facendolo prima del 16 gennaio - data di uscita in libreria - avrai diritto a 3 bonus esclusivi inviando la ricevuta di acquisto a info@lucamazzucchelli.com
#crescitapersonale #crescitaprofessionale #fattore1% #psicologia #lucamazzucchelli #aforismi #frasimotivazionali #progetti #abitudinisane

Molte persone si lamentano di non conoscere le soluzioni di cui avrebbero bisogno per migliorare la loro vita.
Io vedo più spesso che le persone non comprendono quali siano i problemi dai quali partire a lavorare.
Prendi queste 5 aree di vita e rifletti su quale abbia senso investire nel corso del 2019. Se non lo sai, puoi dare per ognuna di esse un punteggio da 1 a 10 relativo al livello in cui sei oggi, e poi scrivere il punteggio che ti piacerebbe raggiungere alla fine dei prossimi 12 mesi.
La forchetta più ampia di punteggio potrebbe essere una buona indicazione su quale area concentrarti maggiormente.
Salute? Amici? Famiglia? Lavoro/finanze? Oppure l'area spirituale/personale (ovvero il rapporto con te stesso?). Scrivi nei commenti qui sotto il nome di una soltanto tra le 5 aree qui sopra: lavorando per perfezionare quella specifica voce, vedrai che anche le altre andranno incontro a un netto miglioramento.
Nel 2019 io mi concentrerò sulla SALUTE ;-) #crescitapersonale #crescitaprofessionale #buonefeste #psicologia #lucamazzucchelli #mazzuteam #aforismi #frasimotivazionali #progetti #2019

L'anno scorso ho ricevuto un bellissimo messaggio di auguri da parte di Umberto Galimberti, che oggi faccio mio e ripropongo a tutti voi.
E' importante augurarvi serenità, pace interiore e pienezza di vita, ma altrettanto importante è incontrare dei dolori che siano tollerabili.
Il dolore è una parte inevitabile della nostra esistenza, ed affrontarlo in maniera possibilmente tollerabile ci aiuta a crescere, a comprendere meglio le cose per noi importanti e a vedere con occhi diversi il mondo che ci circonda.
Auguro a tutti voi, cari amici, un 2019 in crescita.
Ci vediamo l'anno prossimo!
#crescitapersonale #crescitaprofessionale #buonefeste #psicologia #lucamazzucchelli #mazzuteam #aforismi #frasimotivazionali

Most Popular Instagram Hashtags