italiaintavola italiaintavola

491 posts   15241 followers   615 followings

Italia in tavola  #italiaintavola + #nomeregioneintavola: racconto dell’Italia attraverso foto di piatti tipici e ricette della tradizione. Founder @alessandrapolo

http://instagramersitalia.it/igersitalia-club/

[#italiaintavola] Avete caldo? Che ne dite di un bicchierino di fresca crema di liquore al caffè? Ce la offre @dolcissimastefy 😃

[#italiaintavola] Avete già cenato tutti? Un buon fico di stagione ci sta, che dite? @mauronster ce lo offre tagliato a spicchi!
.
Avete suggerimenti su come gustare i fichi oltre che mangiarli al naturale?

[#italiaintavola] Rosse, croccanti, dolci, succose..le ciliegie, frutto dell'estate imminente, fotografate e rese deliziosamente invitanti dalla bravissima Ilaria aka @campidifragolepersempre. Date un'occhiata alla sua bella gallery! .
Dopo averne fatto una scorpacciata in che altro modo suggerite di gustarle?

[#siciliaintavola] Alla fine per me la pasta al pomodoro resta sempre una delle mie preferite. Se poi c'è anche una grattugiata di ricotta salata siciliana, allora la perfezione si trasforma in felicità!
A dirlo (e fotografare) è @vivianadalpozzo e le sue ricette le trovate su cosatipreparopercena.com.
.
Buon pranzo buongustai!
.
🍅 ____________________ 🍝
Continuate a farci scoprire i piatti tipici dell'Italia (aggiungete la ricetta se la conoscete) e le sue tradizioni abbinate alla tavola, usando gli hashtag # nomeregioneintavola e #italiaintavola. La vostra foto ricetta potrebbe essere selezionata anche per la rubrica settimanale su @igersitalia.

Ingredienti semplici, sapori unici per un piatto perfetto per #italiaintavola! @antoniocarini ci propone patate al forno con olio, rosmarino ed erba cipollina!
Buon appetito a chi ancora non ha pranzato 😉
.
.
Fateci scoprire i piatti tipici dell'Italia (aggiungete la ricetta se la conoscete) e le sue tradizioni abbinate alla tavola, usando gli hashtag # nomeregioneintavola e #italiaintavola. La vostra foto ricetta potrebbe essere selezionata anche per la rubrica settimanale su @igersitalia.

[#italiaintavola]
Non c'è passeggiata veneziana che si rispetti, se non prevede una tappa per mangiare il gelato! A dirlo è Federica aka @chicwave ma vale per tutta Italia vero? 😋🍦

[#Liguriaintavola] Un cono di fritto misto è ancora più gustoso se mangiato con il panorama sulle Cinque Terre, che dite?

Fortunato il nostro amico @nicoleo__ 😁

[#Laziointavola] oggi scopriamo la ciambella sorana o "Ciammèlla", tipica di #Sora in provincia di Frosinone.
.
Grazie alla foto di @travel_.photography gli amici di @igers_frosinone ci spiegano che nasce da un’antica ricetta medievale tramandata a voce che racconta la semplicità degli ingredienti usati, la lunga lavorazione e la necessità di avere sì un prodotto economico ma che si conservasse sufficientemente a lungo nelle case.
.
Anticamente la "Ciammèlla", decorata con fiocchi e nastri, veniva donata dalle fidanzate ai propri sposi, o regalata in occasioni di nascite e celebrazioni. 
Nel 2011 il comune di Sora le ha riconosciuto la denominazione comunale di origine: DE.Co. 
Si presenta come una ciambella lucida e dorata, croccante all’esterno e morbida internamente, ottima come semplice snack oppure accompagnata a salumi o formaggi.
.
Ecco anche la ricetta
Ingredienti
1,5 kg farina 00
Acqua q.b.
20 gr sale
25 gr lievito di birra fresco
Anice q.b.
.
Preparazione
Impastate tutti gli ingredienti (l’impasto dovrà risultare abbastanza duro). Una volta ultimato l’impasto, tagliate dei salamini di pasta e date la forma a ciambella classica. Una volta fatte le ciambelle scottatele in acqua bollente (saranno pronte quando risaliranno a galla). Mettete in forno preriscaldato a 190°C circa finché non saranno dorate.
Le ciambelle si conserveranno per diversi giorni a seguire.

[#trentinointavola] La mela è simbolo di perfezione, di bellezza, di gioventù eterna e prosperità!
.
Il #Trentino è una delle regioni europee più importanti per la produzione di mele e prodotti derivati.
.
Voi cosa preparereste con Il frutto più salutare del mondo, come lo definisce, giustamente, @degustatrentino?
•
Continuate a farci scoprire i prodotti e i piatti tipici dell'Italia (aggiungete la ricetta se la conoscete) e le sue tradizioni abbinate alla tavola, usando gli hashtag # nomeregioneintavola e #italiaintavola. La vostra foto ricetta potrebbe essere selezionata anche per la rubrica settimanale su @igersitalia.

[#italiaintavola] Brutto è brutto, con spine appuntite e velenose, ma dalla polpa tenera e gustosa come quella dell'astice.
È così che @claudiazedda_sardegna ci presenta lo scorfano e ci suggerisce una ricetta che sembra davvero deliziosa: "Dopo una bollitina aggiungi pomodoro fresco a fette, cipolla, una spruzzata di limone e olio evo."
.
Buon appetito!

[#sardegnaintavola] Facciamo un salto nella splendida Ogliastra, in #Sardegna, terra ricca di antiche tradizioni gastronomiche . .
@visit.sardinia ci racconta che: "Tra le prelibatezze della tradizione gastronomica della Sardegna ci sono senz'altro i "Culurgiones", tipici dell'Ogliastra.
•
Una sfoglia di pasta racchiude un morbido e saporito ripieno a base di patate, formaggio e un trito di menta.
La particolarità di questa sorta di raviolo è la chiusura a spiga, tanto bella quanto complessa da realizzare. Ma non per le mani esperte delle signore del posto che li preparano fin da bambine.
•
Il classico condimento prevede un semplice sugo di pomodoro, ma sono deliziosi anche conditi con olio e pecorino, cotti alla brace o anche fritti.
•
Di recente i Culurgiones hanno ottenuto il riconoscimento IGP.
Da provare!"

[#umbriaintavola] Buona Pasqua buongustai! Avete spazio per una fetta di 'Ciaramicola', il dolce pasquale tipico di #Perugia?
.
Si narra che le promesse spose lo regalassero al futuro marito in occasione della Pasqua. .
Siete curiosi di conoscere la ricetta? La trovate sul blog di @fancyfactory.it

Most Popular Instagram Hashtags