iltirreno iltirreno

1,113 posts   11,811 followers   362 followings

Il Tirreno  Le foto con #betuscan sono postate dagli @igerstoscana. Il direttore responsabile è Luigi Vicinanza

Buongiorno, si conclude con questo ultimo post il mio percorso con cui in questo la settimana ho raccontato con le immagini #livorno. Ringrazio @iltirreno e @igerslivorno per avermi l'opportunità e vi lascio con Bagni Pancaldi Acquaviva, 2013. Ascoltando “Tame”, Pixies
#igerslivorno #igerstoscana #igersitalia #pikorra #phototherapy #percorsifotografici #thepixies #feeltuscany #bagnipancaldi #bath

Buon martedì, anche oggi prosegue il viaggio in immagini e musica che grazie a @pikorra e @igerslivorno ci porta a #livorno.
SS 1 Aurelia, 2018. Ascoltando “Si vede”, Enzo Jannacci
#igerslivorno #igerstoscana #igersitalia

Buonasera e ben ritrovati per questa terza foto che attraverso il progetto #betuscan vi porta in giro per #livorno.
Mercato Ittico, 2015. Ascoltando “La democrazia semplicemente non funziona”, The Zen Circus
Foto e testo @pikorra

Buongiorno, oggi seconda tappa di questa settimana in cui il #betuscan vi mostrerà immagini di Livorno grazie ai post di @pikorra nel mio viaggio che unisce immagini e musica.
Fortezza Nuova, 2013. Ascoltando “Stai andando bene Giovanni”, Giovanni Truppi
#igerslivorno #igerstoscana #igersitalia

Buongiorno e ben ritrovati per la nuova settimana del #betuscan che torna ad essere gestita da un iger di @igerslivorno.

Salve a tutti, mi chiamo Piergiorgio Corradin alias @pikorra e sono un fotografo di Torino, trasferito a Livorno nove anni fa. Mi occupo prevalentemente di fotografia di interni, architettura e paesaggio urbano. Il processo di conoscenza della mia “nuova” città è lento e continuo e passa anche attraverso la mia attività di fotografo. La fotografia è parte integrante del mio lento e continuo processo di conoscenza e appropriazione della mia “nuova” città.
Su instagram non sono solito aggiungere molte descrizioni alle mie fotografie, in genere inserisco suggerimenti musicali per me significativi: amo smisuratamente la musica, mi piace l'idea che vedendo una mia foto qualcuno possa eventualmente incuriosirsi e, chissà, magari scoprire un nuovo autore a cui appassionarsi o almeno rievocare delle emozioni per un brano già conosciuto. Non amo le didascalie, ammetto al massimo descrizioni scarne di luogo e anno di realizzazione dell'immagine. Per me una foto può vivere diverse vite, tutte dense di significati. Prima di tutto quando il fotografo vede la scena che deve essere ripresa; poi il bellissimo momento dello scatto, il rumore della tendina che si alza e si abbassa; il terzo momento magico è quando finalmente il fotografo può osservare quanto ha prodotto, su un display, su carta o in trasparenza sulla pellicola. Il quarto momento è forse quello più forte e difficile, quando l'immagine viene proposta in visione ad altre persone: è in questo momento che l'immagine assolve in pieno la sua funzione, quella di condividere, di mostrarsi, di proporre significati e interpretazioni.
Penso che in questo frangente il "lettore" debba essere libero di guardare e cercare i suoi significati, soffermarsi o passare oltre, senza essere disturbato dalle parole del fotografo. Le parole possono arrivare in un altro momento.
Testo e foto @pikorra
#igerslivorno #igerstoscana #igersitalia

Chiudiamo questo giro per le colline massesi con un'altra foto del fiume Frigido. Nei pressi del paese di Forno si trova questa bella cascatella e nelle vicinanze nei mesi estivi belle pozze smeraldine rappresentano per molti un'alternativa al mare. Perché il bello di questi posti è che pur essendo vicini al mare vivono di montagna e il fiume né è la linfa sostanziale. Spero vi sia piaciuto!
Grazie a @igersmassacarrara
e @igerstoscana per l'opportunità.
Foto di @micheledelbecaro

#betuscan
#massacarrara
#turismointoscana
#frigido
#waterfall

Un altro paese poco conosciuto della valle del Frigido è Altagnana, chiamata in tempi più antichi "Berticagnana". Altagnana come Antona offre bellissimi panorami sulla costa, fino alle isole della Spezia, Tino e Tinetto. Una curiosità: ad Altagnana si trovano sparse e riutilizzate in vario modo le conche di marmo per il lardo che veniva prodotto in tutta la valle.
Foto di @micheledelbecaro
#betuscan
#igerstoscana
#igersmassacarrara
#massacarrara
#massa
#altagnana
#borghi
#borghiitaliani
#toscana

Continuiamo il viaggio nella valle del Frigido, oggi, mostrando proprio lui: il torrente che dalle sorgenti sotto il monte Sagro e Rasori scorre in tutto Massa. Il Frigido in alcuni punti ha un colore speciale e le sue acque chiare e fredde sono usate come piscine naturali.
Foto di @micheledelbecaro
#betuscan
#igerstoscana
#igersmassacarrara
#frigido
#massa
#massacarrara
#toscana

Oggi continuiamo il viaggio nella valle del Frigido. Questa che vedete in foto è Pariana. Si tratta di un borgo antichissimo, le prime tracce risalgono all'età del bronzo, che gode di una posizione privilegiata, con una vista stupefacente sulla costa tirrenica e la cornice maestosa delle Apuane.
Foto di @micheledelbecaro per #betuscan
#igersmassacarrara
#igerstoscana
#borghi
#pariana
#massa
#valledelfrigido

Oggi il progetto #betuscan in collaborazione con gli @igerstoscana torna a Massa Carrara, e starete con me @micheledelbecaro a spasso per il territorio. Vi porterò fra borghi montani, fiumi e belle cittadine. Cominciamo da Antona, paese natale della mia nonna, situato nella valle del Frigido. Antona un tempo era un ricco paese ed oggi conserva ancora antiche tradizioni e autentici tesori nascosti. La fronteggia Altagnana e dal suo Belvedere si dominano la costa e le montagne.
Grazie ad @igersmassacarrara per l'opportunità!
#antona
#massa
#toscana

Qui siamo sul Monte Penna dei fangacci sul Crinale Toscoromagnolo delle Foreste Casentinesi nel Parco Nazionale. Questo è a quota 1470 mt ed è uno dei punti piu suggestivi e panoramici del Casentino da cui è possibile vedere tutta la Romagna fino alla riviera. Ci si arriva solo a piedi o in MTB, avendo però cura di lasciare quest'ultima ai piedi dell'ultimo tratto di sentiero demaniale. Nella foto Frank e Ciuffo in religiosa venerazione del panorama. Foto e testo di @cecchetripposky per #betuscan #Casentino #igersarezzo #igerstoscana #igersitalia #iltirreno

Visuale dell'icona casentinese per eccellenza che da Nord a Sud e ad Ovest del Casentino si può vedere come fosse un punto cardinale, Il Sacro Monte della Verna chiamato Monte penna nel suo lato Nord. Qui visto da Località Lucciano nel comune di Ortignano Raggiolo Arezzo. Foto e testo di @cecchetripposky per #betuscan #Casentino #igersarezzo #igerstoscana #igersitalia #iltirreno

Most Popular Instagram Hashtags