[PR] Gain and Get More Likes and Followers on Instagram.

iltirreno iltirreno

1004 posts   10062 followers   350 followings

Il Tirreno  Le foto con #betuscan sono postate dagli @igerstoscana. Il direttore responsabile è Luigi Vicinanza

http://iltirreno.gelocal.it/

“Mi fermo sull'argine del torrente che una primavera piovosa ha reso più rumoroso” Foto e testo di @mister_g68 per #betuscan
#igersarezzo #igerstoscana #igersitalia

“Sulla riva sinistra dell'Archiano la nuova pista ciclopedonale, sull'altra riva il podere di S. Giorgio dove facevamo la corsa campestre quarant'anni fa” Foto e testo di @mister_g68 per #betuscan
#igersarezzo #igerstoscana #igersitalia

“Di corsa, al mattino, lungo l'Archiano messo ormai a nudo dal gelido inverno” Foto e testo di @mister_g68 per #betuscan
#igersarezzo #igerstoscana #igersitalia

“Si deve pur resistere alla malinconia mentre l'acqua del fiume rispecchia la poca luce rimasta”

Bentornati, il progetto #betuscan torna oggi con @igersarezzo.
A condurci nel nostro territorio toscano questa settimana sarà @mister_g68.
Salve a tutti, mi chiamo Gino Gonnelli e vivo a Partina una piccola frazione nel Comune di Bibbiena.
Abitando e lavorando in Casentino, in una zona prevalentemente rurale e nelle vicinanze del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, con le mie foto cerco di rappresentare al meglio questo angolo di Toscana, a mio avviso ancora troppo poco conosciuto e con potenzialità turistiche ancora non sfruttate. Queste foto sono state scattate tutte durante le mie passeggiate, lungo la pista ciclopedonale, di recente realizzazione, che collega il mio paese, Partina, con Bibbiena. Il percorso costeggia il torrente Archiano, un corso d'acqua antico, rammentato perfino da Dante Alighieri nel V canto del Purgatorio della Divina Commedia "Lo corpo mio gelato in su la foce trovò l'Archian rubesto; e quel sospinse ne l'Arno, e sciolse al mio petto la croce".
Foto e testo @mister _g68

#igersarezzo #igerstoscana #igersitalia

E con oggi siamo giunti all'ultimo appuntamento con il mio #betuscan che segna la fine di questo piccolo viaggio tra alcune delle grandi bellezze di Lucca.

Ringrazio la redazione de @iltirreno e i ragazzi di @igerslucca per avermi offerto questa opportunità che mi ha permesso di guardare la città con nuovi occhi, percependo dettagli sconosciuti, scoprendo insolite meraviglie.

Per concludere: la settima Arte, il Cinema... che ogni angolo della città riassume egregiamente essendo stata il set di diversi film importanti.
Tantissimi attori e registi hanno passeggiato, innamorandosi, nella nostra "bomboniera". Molti i palazzi storici ed i luoghi coinvolti, Palazzo Pfanner per il Marchese del Grillo, giusto per citarne uno.

Lucca, inoltre, è stata una tra le prime città italiane a promuovere il cinema all'aperto in piazza.
La storica famiglia Gialdini organizzò il primo evento nel 1981 in Piazza Guidiccioni, luogo che sembrava "abbracciare" idealmente lo spettatore catapultandolo nel mondo magico dei film, sotto al chiarore delle stelle.

Prima di chiudere questo tour nella mia città volevo ringraziare @iltirreno, @igerstoscana e i ragazzi di @igerslucca che mi hanno offerto la possibilità di partecipare a questo bellissimo progetto che avevo sempre seguito da spettatrice!
Un saluto anche a tutti gli igers, spero che quanto vi ho raccantato vi sia piaciuto! 😊

Foto e testo di @laposky per #betuscan

Tra i più antichi teatri d'Italia, quello del Giglio risale ai primi anni del '600.
Il suo nome fu scelto in onore della dinastia dei Borbone, il cui stemma araldico presentava tre gigli dorati.

Da sempre vi vengono rappresentate opere musicali, liriche, di prosa e danza.
Molte sono le scuole lucchesi dedicate a quest'ultima: dalla classica alla moderna e importanti sono i Festival inerenti che a Lucca hanno luogo: ballerini provenienti da tutto il mondo che si esibiscono tra le strade ed i palazzi cittadini.

Proprio in Piazza del Giglio, nelle sere estive possiamo venir rapiti dalla romantica danza dei tangueri... che onorano con i loro sensuali
passi la sesta Arte.

Foto e testo di @laposky per #betuscan

"Il vero Amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero Amore è una quiete accesa. "
(Giuseppe Ungaretti)

La Poesia ed Ungaretti, poeta di origini lucchesi e molto legato alla nostra città, non hanno bisogno di troppe parole.
Bastano a se stessi.

Foto e testo di @laposky per #betuscan

Sapevate che sulle nostre Mura, come scrive Gabriele Calabrese, è nascosto un "gigante imprigionato" ?
Girovagando sul web alla ricerca di scultori lucchesi mi sono imbattuta in questa curiosità: Francesco Petroni l'autore del monumento in bronzo intitolata al musicista Alfredo Catalani, raffigurante le sette Arti, e che si trova sul Baluardo San Paolino, aveva il proprio studio dentro al castello di Porta San Donato, sede attuale dell'Opera delle Mura.

Per il quarto scatto del mio #betuscan ho seguito il consiglio del Sig. Calabrese: sono andata a suonare quel campanello.
Una gentile signora mi ha fatta entrare e... sono rimasta senza fiato!
In mezzo a questa luminosa stanza, svetta fino al soffitto un'immensa scultura in gesso, il bozzetto nella dimensione originale della scultura dedicata a Catalani.

L'emozione è stata grande!
È un ufficio come tanti: scrivanie, pc, segretarie, fascicoli... Un mondo moderno sovrastato e osservato dal passato.
Un gigante buono condannato a rimanere intrappolato dentro le nostre amate Mura.

Foto e testo di @laposky per #betuscan

In questa terza tappa del mio #betuscan voglio portarvi in un luogo tra i più frequentati dai turisti a Lucca.

Chi non conosce la Torre Guinigi con i suoi lecci secolari che sovrastano via Sant'Andrea?
Negli ultimi anni questa strada è diventata un brulicare di gallerie d'arte e studi di pittori moderni come Possenti o Maria Stuarda Varetti.
La nostra città ha dato i natali a pittori illustri, uno su tutti Pompeo Batoni, le cui opere si trovano nelle Chiese, nei Palazzi e nei Musei più prestigiosi del mondo.

Lucca possiede tesori di inestimabile valore di cui molti sono all'oscuro.
Basti pensare a due capolavori del Guercino che si trovano nella bellissima Santa Maria Forisportam, che purtroppo è in stato di semiabbandono.

Sarebbe bello poter recuperare questi gioielli: fanno parte del nostro patrimonio artistico e culturale e, in qualche modo, ne siamo tutti responsabili affinchè possano essere preservati, valorizzati e tramandati nei secoli a venire.

Ogni quadro merita rispetto, in esso vi è l'anima di chi l'ha dipinto.

Foto e testo di @laposky per #betuscan

In questo mio secondo appuntamento con il #betuscan vi parlerò di Lucca e la musica, binomio perfetto.

Tanti sono i nomi illustri che hanno permesso alla nostra città di essere conosciuta in tutto il mondo: da Puccini a Catalani passando per Geminiani e tanti altri... L'Istituto musicale Luigi Boccherini, una delle più antiche scuole musicali d'Italia, annovera tra i propri allievi personalità di grande rilievo, dall'800 fino ai giorni nostri.

Lucca è da sempre legata a questa seconda Arte, basti pensare anche agli attuali Festival musicali che richiamano spettatori da ogni dove.
Classica, Rock, Pop, Folk: nessun genere escluso, tutti si mescolano fondendosi tra i vicoli e le piazze della città dando vita ad un potpourri di colori, suoni, melodie di inestimabile bellezza.

Foto e testo di @laposky per #betuscan

#igersitalia #igerstoscana #igerslucca #toscana #toscano #tuscany #toskana #toscan #托斯卡纳 #توسكانا #トスカーナ #instatuscany #visittuscany #tuscanygram #lucca

Oggi il #betuscan, progetto che vede collaborare @iltirreno e @igerstoscana, torna a #Lucca e sarò io, Valentina Volpi (@laposky), a parlarvi della mia provincia, attraverso i miei scatti, per una settimana.

Amo alla follia la mia città e sarò felice di condividere alcune meraviglie che ho scoperto per e grazie a voi.
Sette foto per sette giorni che la mia mente ha associato d'istinto alle sette Arti.
Iniziamo con la prima: l'Architettura.

Dietro questo portale è nascosto un tesoro immenso, la Chiesa di Santa Maria Corteorlandini, magnifico esempio di decorazione barocca.
Personalmente non la conoscevo, ma varcata la soglia ne sono rimasta rapita.
Gli stucchi e i capitelli dorati, gli affreschi, le volte decorate vi lasceranno senza fiato. È di una bellezza assoluta... e nasconde un segreto: all'interno vi è una cappella in cui è stata riprodotta la casa della Madonna di Loreto, raffigurata col volto scuro.
Da qui il nome di Santa Maria Nera.

Non mi è stato possibile pubblicare foto degli interni per mancanza di tempo nel richiedere l'autorizzazione, ma forse è stato meglio così: uno scatto non le avrebbe reso giustizia.
Dovete immergervi di persona in quel luogo magico, mistico ed incantato per apprezzarne la vera essenza.
Vi invito con tutto il cuore ad andare, troverete la gentilissima signora Mariapia che vi svelerà ogni mistero.

Foto e testo di @laposky per #betuscan

#igersitalia #igerstoscana #igerslucca #toscana #toscano #tuscany #toskana #toscan #托斯卡纳 #توسكانا #トスカーナ #instatuscany #visittuscany #tuscanygram #lucca

La #MontagnaPistoiese è storia, cultura, buon mangiare, ma è soprattutto natura: abbiamo foreste di castagni, faggete meravigliose, dolci crinali appenninici ma anche zone più selvagge, che permettono trekking per tutti i gusti e per ogni tipo di allenamento. La rete sentieristica CAI è ben segnata: a questo proposito devo accennare alla recente uscita della nuova Carta Escursionistica del CAI Maresca, con tutta le rete di sentieri GPS e con sei anelli cicloescursionistici, il tutto accompagnato dalla possibilità di scaricare una App per potersi muovere in tutta sicurezza. Per quanto riguarda gli sport invernali, sci alpino e di fondo, sci alpinismo, snowboard, ciaspole, i comprensori sciistici sono Abetone, Val di Luce e Doganaccia.⠀

Al termine di questo escursus non posso fare altra che ringraziare nuovamente il Tirreno e IgersPistoia per avermi coinvolto in questo splendido progetto!⠀

Foto e testo di @pittylisa per il progetto #BeTuscan in collaborazione con @Igerstoscana e @igers_pistoia
#igerspistoia #igerstoscana #igersitalia

Most Popular Instagram Hashtags