fp218 fp218

1048 posts   106 followers   244 followings

Fernando J. Pires  Awareness

Voyage voyage...

Sulle origini di Bracciano non si hanno notizie certe. Il nome "Castrum Brachiani", che risulta nei documenti fino al XV secolo, evidenzia l'origine fortificata del luogo. Il nome di Braccio è probabilmente legato a quello della città. Il condottiero aveva costruito molte piccole strutture fortificate nei territori da lui controllati. Esse erano dette "CASA DI BRACCIO". Sono caratterizzate da posizioni strategiche e fuori dei centri abitati (Todi, Cascia....). Il braccio vestito di rosso è infatti lo stemma della famiglia BRACCI di Firenze e Montepulciano, già dal '300. La riconciliazione con Martino V nel 1418 a Firenze, permette la cessione della struttura al Papa e la successiva donazione all'Orsini (1419) che militava nelle forze di Braccio. A suggellare l'amicizia tra i due condottieri lo stemma del braccio che regge la rosa (stemma degli Orsini).

Viterbo: la Città, capoluogo della Provincia di Viterbo dal 1927 (territorio di 60 comuni con circa 315.000 abitanti), consta di un vasto centro storico cinto da mura ed espansioni moderne circostanti, tranne a sud-ovest, dove si estendono zone agricole, archeologiche e termali. Nel Medioevo ricoprì il ruolo di capitale della Cristianità e rimase (nonostante fosse anche un potente comune, uno dei primi a nascere nella penisola, nel 1095) per quasi un millennio sotto l'orbita del sistema pontificio, prima di entrare nel 1870 a far parte del Regno d'Italia.

Summertime 🔆

Oggi Bracciano si è vestita di Primavera ed era bella 💕

La chiesa di Santa Maria Nuova è una chiesa romanica di Viterbo situata nel centro storico. È sede della parrocchia più antica della città, risalente al 1217.
All'angolo sinistro, sorretto da una sottile colonna, vi è un pulpito esagonale dedicato a san Tommaso d'Aquino, che nel 1266 predicò spesso in questa chiesa su richiesta di Clemente VI, esortando, tra l'altro, i viterbesi alla pace con gli orvietani.

Viterbo, palazzo vescovile

Viterbo, campanile del duomo

Cathédrale de Saint Etienne, Toulouse

Toulouse, France

Cathédrale sainte Cécile, Albi

Palais médiéval, Albi

Most Popular Instagram Hashtags