festivaldeipopoli festivaldeipopoli

137 posts   1,043 followers   165 followings

Festival dei Popoli  đź“˝ 59th Festival dei Popoli đź—“ 3rd-10th November 2018 International Documentary Film Festival since 1959 in #Florence 📸 #FdP59

✍️ SAVE THE DATE: Venerdì 26 ottobre presenteremo ufficialmente il 59° Festival dei Popoli alla conferenza stampa che si terrà alle 12:30 al @cinemalacompagnia.
Interverrano: Tommaso Sacchi (Comune di Firenze), Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana), Ugo Bargagli (Fondazione CR Firenze), Vittorio Iervese (Presidente Festival dei Popoli), Alberto Lastrucci (Direttore Festival dei Popoli). Seguiteci, saremo live sui social!

#FdP59 CittĂ  di Firenze

📢 A grande richiesta lasciamo aperte le iscrizioni per candidarsi come volontari fino al 24 ottobre!
Non perdete l’occasione di lavorare con noi, conoscere gli addetti ai lavori e godervi l’atmosfera del festival internazionale del cinema documentario.
Il form lo trovate nel link in bio.

#FdP59

WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD'S ON FIRE? di Roberto Minervini aprirà il 59° Festival dei Popoli Sabato 3 Novembre alle 21 al @cinemalacompagnia alla presenza del regista.
.
Complimenti a Roberto Minervini per essersi aggiudicato il Grierson Award nella categoria Best Documentary al 62° @britishfilminstitute London Film Festival e il Grand Prix du Jury International Ciné+ al Festival International du Film de La Roche-sur-Yon.
.
Non dimenticate la retrospettiva “Il mondo in fiamme: il cinema di Roberto Minervini” http://bit.ly/RobertoMinervini_FdP59 e la masterclass “Relational Cinema” http://bit.ly/MinerviniMasterclass.

#FdP59

Da non perdere i paesaggi, i personaggi, le atmosfere del cinema di Dominique Marchais raccontati dal regista ospite al Festival dei Popoli:
.
▪️ Martedì 6/11 | Le temps des grâces​ | Institut français Firenze h 18
Alla presenza del regista e di Donatella Della Porta​ (@europeanuniversityinstitute​)
▪️ Mercoledì 7/11 | La ligne de partage des eaux | Institut Français Firenze h 18
Alla presenza del regista e di Francesco Ferrini, (DiSPAA, @unifirenze)
▪️ Giovedì 8/11 | Nul homme n'est une île | @cinemalacompagnia h 18:30
.
Alla presenza del regista e di Riccardo Chesta (Scienze Politiche, European University Institute), Daniela Poli e Davide Fanfani (urbanisti, UniversitĂ  degli studi di Firenze).
.
#FdP59

Un lungo viaggio alla ricerca di se stessi per una moderna Heidi scappata a Parigi dalle montagne della Valle d’Aosta.

Heidi Project - Live Documentary | DOC EXPLORER
Regia di Adrien Faucheux
Giovedì 8/11 - h 18
Institut français Firenze

In collaborazione con Film Commission Valle d'Aosta

#FdP59

🎬 L’attesa è finita, il programma è online! Tutti i film, e non solo, del 59° Festival dei Popoli.

Sfoglia le pagine e scegli gli eventi a cui partecipare, ti aspettiamo al cinema.

Il link del programma è in bio!
#FdP59

POPOLI HIGHLIGHTS #2
💥 Il “processo del secolo” che non è mai stato filmato: quello a Mandela e i suoi compagni impegnati nella aspra lotta contro l’Apartheid.
.
The State Against Mandela & the Others
Un film di Nicolas Champeaux e Gilles Porte
.
Domenica 4/11 - h 21
In prima italiana - alla presenza di Nicolas Champeaux
@cinemalacompagnia
.
#FdP59

POPOLI VR
La realtà è più virtuale che mai!
Cambia prospettiva e vieni a scoprire film da tutto il mondo in VR al Festival dei Popoli.
.
In collaborazione con @goldproject e Fondazione Giacomo Brodolini
.
6-7/11 - Saletta MYmovies.it - h 18-20
@cinemalacompagnia
Ingresso libero con posti limitati

#FdP59

🎶 Doppio appuntamento per gli amanti dei @officialqueenmusic per la sezione Hit Me With Music - I documentari musicali del Festival dei Popoli!
Venite a scoprire due straordinari film in prima italiana su una delle band piĂą amate al mondo: dal tour USA del 1977 alla collaborazione con il coreografo Maurice BĂ©jart.

QUEEN: ROCK THE WORLD
regia di Christopher Bird
QUEEN + BEJART: BALLET FOR LIFE
regia di Lynne Wake

Alla presenza dei registi.
Martedì 6/11 - h 21:15
@cinemalacompagnia
Info e biglietti ➡️ link in bio

#FdP59

🎉 Non solo cinema al Festival dei Popoli!
Vi invitiamo al nostro party ufficiale venerdì 9 novembre al @buh_circolo_culturale_urbano! Fatevi ammaliare dai ritmi esotici di Irmãos Makossa e Brasileirinho do Forró.

L’ingresso è gratuito per gli abbonati al festival.
In collaborazione con @lascenamuta e @impacthubflorence.

#FdP59

📢 Un’altra masterclass è in arrivo per questa edizione del Festival dei Popoli!
.
Il regista Dominique Marchais sarà nostro ospite Mercoledì 7 novembre alle 11 presso l'Institut Français Firenze con “Landscapes and politics” in occasione della retrospettiva a lui dedicata intitolata "Il paesaggio vivente: il cinema di Dominique Marchais”.
.
L’evento sarà in lingua inglese con partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
.
“Ho conosciuto la campagna durante la mia infanzia: i suoi paesaggi e le sue usanze, le mucche e gli animali da cortile, la caccia, le stagioni cadenzate dall’agricoltura. Poi il paesaggio è cambiato: nuove persone sono arrivate e nuovi complessi sono stati costruiti. Nel tentativo di affrontare il dolore per ciò che è andato perduto ho filmato la campagna in vari luoghi d’Europa durante il cambiamento perché ci raccontasse cos’è successo, perché ci dicesse che fine avessimo fatto”. (D. Marchais)
.
#FdP59

📢 Save the date! Martedì 6 Novembre alle ore 10 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze, il 59° Festival dei Popoli ospiterà l'imperdibile masterclass “Relational Cinema” di Roberto Minervini a cui è dedicata la retrospettiva “Il mondo in fiamme: il cinema di Roberto Minervini”. Il regista descriverà il suo approccio filmico, che basato su intuizione e osservazione ha saputo rapire spettatori e critica da tutto il mondo.

La lezione sarà in lingua inglese con partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Scopri di più sul nostro sito ➡ link in bio

#FdP59

Most Popular Instagram Hashtags