fattoincasadabenedetta fattoincasadabenedetta

1,362 posts   652,615 followers   1,464 followings

Benedetta Rossi  ⌲ YouTube: Fatto in casa da Benedetta ⌲ Blog: fattoincasadabenedetta.it ⌲ Contatto: ytbenedetta1972@gmail.com ⌲ Nuovo Video

A grandissima richiesta vi passo la ricetta e il procedimento della mia Vellutata di zucca 🎃 😁

La vellutata di zucca è una ricetta facilissima per gustare le zucche di stagione e apprezzare tutte le proprietà di questo ortaggio ricco di betacarotene, fibre e sali minerali, è ottima per l’autunno quando abbiamo voglia di un piatto caldo e semplice da fare. In pochi minuti prepariamo un primo piatto gustoso e leggero.
.

Ingredienti per 4 persone:
500 g di zucca pulita
750 ml di acqua
100 g di ricotta vaccina
Olio d’oliva, sale e pepe quanto basta. .
.
PROCEDIMENTO
Puliamo la zucca e tagliamola a dadini, ne pesiamo 500g e li mettiamo in una pentola.

Aggiungiamo l’acqua e lasciamo bollire per 10 -15 minuti circa, mescolando ogni tanto.

Alla fine i pezzi di zucca dovranno schiacciarsi facilmente con una forchetta.
A questo punto con il mixer frulliamo direttamente in pentola per ottenere un composto liscio.

Aggiungiamo la ricotta e frulliamo ancora. Adesso la nostra vellutata di zucca ha una consistenza cremosa.
Aggiustiamo di sale, condiamo con olio d’oliva e un po’ di pepe a piacere e possiamo servire calda.

La vellutata di zucca è pronta! Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate. Io credo che la accompagnerò con il pane abbrustolito!

BRIOCHE NUVOLE RIPIENE / FIOCCHI DI NEVE
INGREDIENTI - IMPASTO
200ml di latte
20g di lievito di birra
60g di zucchero
75g di olio di girasole
2 uova
1 bustina di vanillina
550g di farina (metà manitoba e metà 00) -CREMA
250ml di latte
20g di amido di mais
50g di zucchero
1 bustina di vanillina
200ml di panna fresca
1cucchiaio di zucchero
PROCEDIMENTO
In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e la vanillina. Rompiamo due uova e iniziamo a mescolare. Incorporiamo la farina poco per volta sempre mescolando fino ad usarla tutta. Appena l’impasto è solido continuiamo a lavorare sul tavolo con le mani e impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Mettiamo l’impasto in una ciotola pulita e lasciamo lievitare per circa due ore. - In un pentolino scaldiamo il latte, nel frattempo in un altro pentolino versiamo zucchero e amido di mais, quindi aggiungiamo la vanillina e cominciamo a mescolare con una frusta. Quando il latte è caldo lo aggiungiamo al composto. Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che si addensa, ci vorranno 3- 4 minuti. Spegniamo il fuoco e copriamo la pentola con una pellicola, lasciamo raffreddare completamente.
- Quando l’impasto è lievitato lo lavoriamo per qualche minuto poi lo stendiamo con il mattarello per creare una sfoglia di 2 cm di altezza circa.
Ora con un tagliapasta di circa 6cm di diametro (oppure con un bicchiere o una tazza) formiamo dei dischi di pasta da sistemare sulla teglia.
- Copriamo con una pellicola e poi con un panno e lasciamo lievitare per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo inforniamo a 180° per 15-20 minuti (forno statico). A fine cottura i dischi di pasta si gonfiano come delle palline e sono dorati in superficie, ecco le nostre nuvole! Appena sfornate spennelliamo subito con acqua.
- Completiamo la preparazione della farcitura.
In una ciotola versiamo la panna fresca, aggiungiamo lo zucchero e montiamo a neve ben ferma.
Riprendiamo la crema al latte ormai fredda e frulliamola per qualche secondo per ammorbidirla, quindi la incorporiamo alla panna montata e frulliamo tutto insieme.
Riempiamo le Nuvole e ... 💭😋❤️

Un collage con le vostre Torte Piumino 😍
Sono solo una parte di quelle che mi avete mandato con messaggi e tag...sono davvero tantissime #grazie #❤️ .
.
#tortapiumino #cheesecakepiumino #cheesecake #piumino #collage #fattoincasadabenedetta

MUFFIN GIAPPONESI COTTI AL VAPORE
INGREDIENTI
2 uova
125g di zucchero
50g di olio di semi
50g di acqua
260g di farina
10g di cacao amaro
8 g di lievito vanigliato

PROCEDIMENTO
Ci serve una vaporiera, una pentola divisa in due parti, nella parte sottostante riempiamo di 1,5 lt di acqua, poggiamo la parte superiore con i buchi e chiudiamo con il coperchio. Accendiamo il fuoco.

Nel frattempo prepariamo l’impasto dei muffin giapponesi.
In una ciotola rompiamo 2 uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e 50g di acqua. Iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e infine una bustina di lievito vanigliato.

Utilizziamo i pirottini di silicone oppure di alluminio. All’interno inseriamo i pirottini di carta. In questo modo proteggiamo i pirottini di carta dal vapore.

Riempiamo 6 pirottini e quando l’acqua bolle, inseriamoli in pentola. Lasciamo cuocere i muffin per 15 minuti senza mai aprire il coperchio. A fine cottura vedremo che sono aumentati di volume e sono praticamente esplosi!

Al resto dell’impasto aggiungiamo 10g di cacao amaro, mescoliamo e facciamo la versione cacao. Riempiamo altri 6 pirottini e procediamo con la cottura ed ecco un bel vassoio di muffin giapponesi bicolore.

Grazie alla cottura al vapore la consistenza è davvero sofficissima e delicata e i muffin aumentano di volume di quasi tre volte!

Per questo primo esperimento ho realizzato dei muffin semplici e spero che la ricetta vi sia piaciuta perché ci sono tante altre varianti che possiamo fare, con tante altre versioni e dai colori particolari, aspetto i vostri suggerimenti!

#video #recipe #recipes #ricetta #ricette #food #cucina #cooking #torta #biscotti #dolce #fattoincasa #benedetta #cooking #instafood #food #videoricetta #blog #muffin #giapponesi #japanesecake #fattoincasadabenedetta

Oggi sono iniziati su @foodnetworkitalia (canale 33) gli spot di lancio di “Fatto in casa per Voi” la mia nuova trasmissione che inizierà il 6 ottobre alle 14:30. Io non sono ancora riuscita a vedere lo spot ma intanto comincio ad esercitarmi con il doppiaggio asincrono per non far sentire a disagio i miei mitici “vicini di programma” di Man vs Food e Spie al Ristorante 🤣 😘 .
.
#foodnetworkitalia #canale33 #fattoincasapervoi #fattoincasadabenedetta

Giuro che non è fatto apposta 😁🐕❤️

TORTA MOUSSE AL CAFFÈ
INGREDIENTI:
CREMA AL CAFFE'
350 ml latte
120 g zucchero
25 g amido di mais
3 cucchiai caffè solubile
500 ml panna da montare già zuccherata
4 g gelatina in fogli
PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO
2 uova
100 g zucchero
80 g latte
40 g olio di girasole
20 g cacao
100 g farina
1/2 bustina di lievito
BAGNA: caffè, liquore e acqua
cacao amaro per decorare
PROCEDIMENTO
Iniziamo col preparare la crema al caffè. Possiamo prepararla anche in anticipo rispetto al resto della preparazione, in modo che risulti ben fredda.
In un pentolino mettiamo a scaldare il latte.
In un altro pentolino versiamo lo zucchero, l'amido di mais e il caffè solubile. Mescoliamo le polveri con una frusta.
Aggiungiamo il latte caldo continuando a mescolare. Riportiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare per qualche minuto fino a che la crema si addensa.
Copriamo il pentolino con una pellicola e lasciamo da parte, deve raffreddare completamente.
Prepariamo il pan di spagna al cioccolato. In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo lo zucchero, il latte, l'olio, la farina e il cacao amaro, infine mezza bustina di lievito per dolci.
Prepariamo una tortiera a cerniera con il fondo rivestito di carta forno. Versiamo l'impasto del pan di spagna al cioccolato.
Lasciamo cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170° per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo la bagna con una tazzina di caffè, liquore e acqua. Le dosi sono a piacere.
Una volta sfornato il pan di spagna lo togliamo dalla tortiera e lo poggiamo su un vassoio. Lo inzuppiamo con la bagna aiutandoci con un cucchiaio, quindi poggiamo sopra l'anello della torta a cerniera. (Continua al primo commento 😘)

CROSTATINE DI CREMA E MELE 🍎
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
2 uova
100 g zucchero
80 g olio di girasole
380 g farina
1/2 cucchiaino lievito
PER LA CREMA
1 uovo
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina
250 ml latte
Scorza di limone
2 mele

PROCEDIMENTO
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l'olio di semi, mezzo cucchiaino di lievito. Iniziamo ad impastare e cominciamo ad aggiungere farina poco alla volta, incorporandola tutta. Lavoriamo bene l'impasto con le mani per ottenere una bella consistenza liscia ed elastica. Questa pasta frolla senza burro è istantanea e non ha bisogno di riposare.
Prepariamo la crema per il ripieno. Mettiamo a scaldare il latte. Prendiamo un pentolino e rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta. Aggiungiamo il latte bollente, mescoliamo e portiamo sul fuoco, aggiungiamo la scorza di limone. lasciamo cuocere sempre mescolando finché si addensa. Spegniamo il fuoco e togliamo la scorza di limone. Ora copriamo il pentolino con la pellicola per evitare che si formi una crosticina mentre raffredda. Teniamo da parte la crema.

Riprendiamo la pasta frolla senza burro e la stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia. Con un coppapasta del diametro di 8 cm, o con un bicchiere, ricaviamo dei dischi dalla sfoglia. Prendiamo uno stampo per muffin imburrato e infarinato. Sistemiamo ognuno dei dischi sullo stampo per muffin facendolo aderire bene ai bordi. Riempiamo con la crema.
Prendiamo due mele, le tagliamo a metà, eliminiamo il torsolo, ma teniamo la buccia. Con un pelapatate ricaviamo delle fettine sottili. Ora diamo forma alla rosa. Prendiamo una fettina, la arrotoliamo e la infiliamo al centro della crema. Sistemiamo attorno altre fettine in modo da formare i petali della rosa.
Mettiamo lo stampo in forno statico a 180° per circa 20 minuti oppure in forno ventilato a 170° per circa 20 minuti.
Terminata la cottura sistemiamo le crostatine di crema e mele in un piatto e spolveriamo di zucchero a velo.

.... 🎶 L’estate sta finendo taradaradatata e un anno se ne va taradaradatata...🎶 (continuate voi) 😁

INGREDIENTI
100 ml latte tiepido
15 grammi lievito di birra
125 grammi yogurt bianco
100 grammi zucchero
80 grammi olio di semi di girasole
1 uovo
1 bustina vanillina
buccia grattugiata di 1/2 limone
500 grammi farina 1/2 manitoba 1/2 farina 00

PROCEDIMENTO
In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Mescoliamo fino a completo scioglimento.
Versiamo il vasetto di yogurt bianco e mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, un uovo, una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.
In un’altra ciotola prepariamo la farina metà manitoba metà 00.
Mescoliamo il composto e aggiungiamo la farina poco per volta, fino ad incorporarla tutta. Quando l’impasto è più consistente ci spostiamo sul piano di lavoro, e continuiamo ad impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica ed omogenea che non si attacca più alle mani.
L’impasto per il pan brioche allo yogurt è pronto. Mettiamolo in una ciotola pulita, facciamo un incisione a croce e copriamo con la pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare per circa due ore o fino a che l’impasto raddoppia il volume.
Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lavoriamo per qualche minuto sul piano di lavoro spolverato di farina.
Con l’aiuto di una bilancia dividiamo l’impasto in 7 pezzi da 120g circa.

Prendiamo uno stampo da ciambella unto d’olio e facciamo delle palline con l’impasto sistemandole tutte in cerchio.
Lasciamo lievitare un’altra mezz’ora coprendo lo stampo con la pellicola e con un panno.
Infine mettiamo in forno per 35-40 minuti a 180°, con forno statico.
Alla fine il pan brioche allo yogurt è bello dorato in superficie, una volta sfornato spennelliamo con un po’ d’acqua e spolveriamo di zucchero a velo.
Lasciamo raffreddare e tagliamo una bella fetta, vedrete quanto è soffice! È buonissimo semplice, ma l’ho provato spalmato di nutella ed è strepitoso!

Ecco la Mia CHEESECAKE ALL’ITALIANA un dolce dal gusto unico ed irresistibile.
Nuova Video Ricetta sul mio canale YouTube link in bio e nelle storie 😘

FUSILLI CREMOSI PEPERONI E FORMAGGIO
INGREDIENTI per 4 persone
350 / 400g di pasta
2 peperoni
100g di formaggio spalmabile
rosmarino
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

#video #recipe #recipes #ricetta #ricette #food #cucina #cooking #torta #biscotti #dolce #pasta #peperoni #fattoincasa #benedetta #cooking #instafood #food #videoricetta #blog #fattoincasadabenedetta

Most Popular Instagram Hashtags