claudiaboccini claudiaboccini

1,849 posts   1,895 followers   959 followings

La Bussola e il Diario  Viaggio con il blog al seguito dal 2011 Scrivo 📖e fotografo 📸 per raccontare viaggi✈️, buon cibo🍝arte 🎭🎬e stili di vita Segui con #bussolaontheroad

Tu segui schemi prefissati o li sparigli? Accetti di seguire un protocollo consolidato o lo interpreti? Io non infrango la legge (mai!😂) ma non sempre riesco a seguire regole e prescrizioni, soprattutto quando ‘ingessano’ la mia vena creativa. Più che una ribelle, mi sento molto un Archimede Pitagorico (sì va bene, qualche volta anche Paperoga, lo ammetto! 🤣) a cui si accende la lampadina e non può far altro che seguire il suo istinto e cambiare le carte in tavola. Forse è per questo motivo che apprezzo chi ha il coraggio di uscire fuori dagli schemi per innovare, che sperimenta e tira fuori l’idea che fa la differenza!
E se l’innovazione passa (anche) per la cucina, non posso che applaudire!
(In foto: lasagna scomposta dell’Osteria La Briciola, ne parlo nel settore food del mio blog, che trovi tramite il link in bio)
.
.
#osterialabriciola #cucinaitaliana #lasagna #italianfoodlover #experimenta #creativity #newwave #bussolaontheroad #estate2018 #gourmetfood #newidea #mylifestyle #greatexperience #greatlife #mylifeismine #foodstories #innovazione #withoutrules #liferules #tastemakers #makethedifference #pastaalforno #combinazioneperfetta

Non puoi dire di conoscere la Sardegna se non ha speso almeno mezzo pomeriggio del tuo tempo per visitare i Nuraghi, imponenti edifici pubblici che spesso si incontrano isolati o riuniti in veri e propri complessi sociali. Penso al fotografatissimo Nuraghe nei pressi di Castelsardo ma soprattutto al complesso nuragico di Su Nuraxi a Barumini (provincia del Medio Campidano) dove solo tramite una visita guidata si può salire sul ‘torrione’ centrale. Il paesaggio che si vede dall’alto è pressoché lo stesso che vedevano gli uomini e le donne che si erano organizzati in società dedite alla pastorizia e all’agricoltura. Per la sua importanza, Su Nuraxi è stato riconosciuto nel 1997 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Altrettanto interessante da visitare è il Palazzo Zapata, sede del locale museo archeologico (lo stesso palazzo è stato costruito su un complesso nuragico) e del museo del pane sardo, una raccolta etno antropologica legata alla panificazione e lavorazione del pane anche in forme che ricordano leggerissimi pizzi. Perché questo post e questa premessa?
Presto detto!
Il 24 agosto 2018 a Barumini si terrà una delle tappe del Festival #UNESCOfestivalexperience, primo festival itinerante dei siti UNESCO del Sud, evento itinerante con seminari, spettacoli teatrali e musicali ad ingresso gratuito. A raccontare attraverso i social Barumini e gli eventi del Festival ci saranno anche i (anzi, le) blogger dell’Associazione italiana travel blogger @travelbloggeritalia .
.
#patrimonidelsud #unescoworldheritage #sardegna #sardegnaofficial #estateitaliana #travelblogger #come2italy #patrimonioculturale #barumini #sunuraxi #nomorewordsneeded #ourhistory #festivalshow #freeevent #nuraghe #nonsolomare #portamiinsardegna #igersitalia #ig_aitb #sardinia #archeologicalsite

On the road.
Sulla strada.
Quasi un mantra, per me.
Per tanti anni il concetto di ‘strada’, per meglio dire di Route, ha fatto parte della mia vita. Sono stata per lungo tempo scout - o forse, nel cuore, un po’ lo sono ancora,d’altra parte non si dice che chi è stato scout una volta, è scout per sempre? - e la strada è uno dei valori fondamentali alla base dell’essere scout.
Strada come richiamo all’essenzialità, all’incontro, alla condivisione, alla semplicità. All’accoglienza dell’altro, dell’ultimo, di chi è in difficoltà.
Strada da percorrere insieme (oh, che parola potente è ‘insieme’, ci avete mai pensato?) alla ricerca di se stessi per sconfiggere paure e timori, per conoscersi per quello che realmente si è (perché se non ti conosci bene, se non hai chiare debolezze e punti di forza,come puoi pretendere di essere di aiuto agli altri?). E in questo agosto che mescola raggi di sole e lacrime di pioggia, mi tornano in mente momenti perfetti vissuti durante i campeggi estivi con gli scout, di sere trascorse attorno al fuoco, con il cielo stellato a fare da coperta e in sottofondo lo scoppiettio della legna che arde, ad ascoltare storie e racconti che avrebbero popolato di sogni avventurosi il sonno prima di rimettermi in marcia al sorgere del sole. La scomodità di dormire a terra -solo un sottile materassino isolava la schiena dall’immancabile sasso su cui avevamo piantato la tenda - era compensata dalla sensazione, davvero potente, di sintonia con l’Universo e di libertà.
(Foto scattata in Alto Adige-Sud Tirolo, sulla strada che da Passo Stalle porta ad Anterselva)
.
.
#scout #scoutitaly #agesci #ricordiestivi #montagne_my_life #picofthemorning #mytwocents #iwasthere #rememberme #ontheroad #bivacco #storiedivita #zainoinspalla #boyscouts #anterselva #altoadige #mylife #bussolaontheroad #nomorewordsneeded #agosto2018 #earthwindandfire #insieme #avventura #accoglienza #libertà #yallersitalia

Oro, oro, oro! Le scimmie guardiane del Palazzo Reale di Bangkok sono opulente, abbigliate di oro e pietre dure. Tanta preziosità ci fa girare il capo, l’ostentazione della ricchezza talvolta ci disturba ma nostro malgrado ci irretisce. Tendiamo all’essenzialità ma non rinunciamo a mostrarci attraverso abiti, oggetti, stili di vita, anche costosi.
Sei davvero sicuro che attorno a te è sempre tutto oro quel che riluce?
Sei così sicuro che dietro una patina dorata non ci sia il nulla o solo una grande solitudine?
Scegli la concretezza noiosa della sobrietà o la rutilante illusione dell’apparenza?
(Le statue del Palazzo Reale di Bangkok sono REALMENTE ricoperte d’oro!)
.
.
#thailandia #goldleaf #goldness #treasuredmoments #luxurylifestyle #richandfamous #estate2018 #angelanddevil
#visitthailand #lostinthailand #travelthailand #thailandtrip #thailandinsider #amazingthailand
#lovethailand #discoverthailand #mylife #thinkdifferent #thinkingaboutlife #picofthemorning #goldenhour #bangkokspirit #mytwocents #august2018 #nomorewordsneeded #ig_aitb #bussolaontheroad

Era un borghetto medievale destinato ad aggiungersi alla lista dei paesi spopolati d’Italia poi, con un po’ di coraggio, un imprenditore ne ha trasformato una parte in albergo diffuso destinato ad una clientela luxury. L’idea è vincente e ben presto tra le strettissime stradine di pietra e sassi è un fiorire di ber&breakfast, piccole gallerie d’arte e botteghine che promuovono prodotti del territorio. Si creano eventi, concerti, spettacoli. Pian piano Santo Stefani di Sessanio, ai piedi del Gran Sasso d’Italia, ritrova nuovo vigore e si inventa una nuova vita. Turistico, certo, forse pure un po’ finto, ma vivo (d’altra parte, sarebbe stato meglio completamente spopolato e abbandonato a se stesso?).
Nonostante il terremoto del 2009 che ha fatto non pochi disastri, incluso abbattere la Torre Medicea - Santo Stefano è stato per un paio di secoli possedimento dei fiorentini- e lesionare seriamente il Santuario della Madonna delle Grazie, accanto al piccolo laghetto di Santo Stefano, oggi è una meta piacevolissima lungo la strada che porta all’altopiano del Gran Sasso.
#visitabruzzo #santostefanodisessanio #borghipiubelliditalia #albergodiffuso #come2italy #estate2018 #wonderful_places #medioevoitalia #gitefuoriporta #bussolaontheroad #paesidelmondo #touringcar #abruzzo_in_foto #abruzzoturismo #yallersabruzzo #italiantreasure #littletown #gransasso #happyplace

E sì, tornare a L’Aquila dopo 10 anni è stato un gran dolore. Dieci anni dall’ultima volta sono tanti, nel frattempo un terremoto maledetto con una ricostruzione lenta che ha riportato in vita solo una parte della città. Passeggiare lungo il Corso è un pugno allo stomaco: l’ultima volta era un brulicare di persone, negozi e ristoranti pronti a sfamare turisti e residenti. Oggi... oggi se molti palazzi delle istituzioni sono stati ristrutturati, tanti altri - chiese, edifici privati- sono ancora abbracciati da impalcature. Pochi i negozi aperti, si cammina in un luogo non luogo, attorno alla città le case di emergenza continuano ad essere abitate. È tangibile la fatica di una città che ancora soffre ma no, per fortuna non si arrende mai.
.
#laquila #postterremoto #ontheroad #bussolaontheroad #agosto2018 #rinascita #ricostruzionelaquila #igersaquila #storiaditalia #rivivere #fontanaluminosa #come2italy #nonmiarrendo #visitabruzzo #coraggio #nonmollaremai #wonderfulitaly #notears #yallersitalia #yallersabruzzo

Talmente presa dalla bellezza (e dalla bontà) di questo dessert superlativo che sposa sapore e gusto estetico, che ho pubblicato direttamente senza scrivere nemmeno una riga. D’altra parte come non restare affascinati dal Cubo di cioccolato bianco, cristalli di sale e mousse di lamponi? Il sapore asprigno dei lamponi si esalta nella mousse mentre il colore è una vitale celebrazione della competenza estetica dello chef, che unisce i diversi elementi in una storia gastronomica in cui nulla è casuale e l’uso del sale e dello zucchero, della frutta e della verdura, insieme è sperimentazione apportatrice di innovazione.
.
.
#sundaylunch #bithdayparty #cooking #eatingwell #aroundrome #goodrestaurant #desserttime #foodlove #labriciola #agosto2018 #summereating #greatexperience #cakelove #dessertlife #lamponi #lamponiecioccolato #thecircle #ontheroad #lazio #instasweet #foodblogger #fruttatime #gourmetexperience #tivoli #osterialabriciola #tasteofitaly

Lascia a valle le tue ansie
riempi lo zaino di felicità e di leggerezza
Indossa scarponi che agevolino il cammino
Non dimenticare acqua, cioccolato e determinazione
E per ritrovare il tuo tempo e per festeggiarti, sali lassù, in cima alle montagne, dove il rumore più forte è quello del vento e... il ruminar di mucche!
#gransasso #campoimperatore #wilderness #abruzzo #visitabruzzo #montagne #montagneverdi #mountain_world #italianmountains #abruzzo_in_foto #11agosto2018 #mucchealpascolo #bussolaontheroad #picofthenight #trekkingitalia #ontheroad #wonderful_places #supercow #streetstyle #abruzzoturismo #yallersitalia #yallersabruzzo

Ci sono luoghi in cui si percepisce in maniera netta il flusso vitale, il respiro della terra che genera energia. Spesso accade nei boschi, sul mare, davanti a paesaggi incontaminati. Oppure, davanti a grandi opere dell’uomo, create per perseguire un ideale.
(Sanctuary of the Truth Pattaya)
.
.
#thailandia #visitthailand #lostinthailand #travelthailand #thailandtrip #thailandinsider #amazingthailand
#lovethailand #discoverthailand #pattaya #sanctuaryoftruth #woodworking #artandcraft #thaipeople #landscapephotography #picoftheday #goodvibes #particolare

Ma come, pubblichi una foto solo con... cielo e nuvole?
Ecco, anche tu ti sei fatto prendere dalla fretta e hai soffermato il tuo sguardo sull’insieme complessivo e non sul particolare (eh, quante volte lo faccio anche io!), senza cercare il dettaglio (quel dettaglio!) che fa la vera differenza. Andiamo di corsa, ci accontentiamo di avere risposte scontate (che sono poi quelle che ci rassicurano), non abbiamo interesse ad approfondire.
Va bene. Nessun problema purché ne siamo consapevoli e non trasformiamo quella che è una falsa certezza in verità assoluta. Che ne pensi?
(Nemmeno io, mentre ero in auto in fila lungo la Val Pusteria, avevo visto il parapendio che volteggiava alto proprio davanti ai miei occhi: vedevo solo il traffico, la colonna di auto davanti a me e in lontananza le nuvole che giocavano con il vento).
.
.
#ariapura #nuvolebianche #cieliblu #freedom #livelovelife #parapendio #mindfullness #consciousness #mindfulliving #estate2018 #particolari #dettaglichefannoladifferenza #vivilavita #flow #blueskyday #picofthemorning #parachuting #flyinthesky #my2cents #valpusteria #sudtirol #photoshoot #ontheroad #itmphotochallenge #yallerslife

Le donne hanno il potere di fare, di creare, di generare e di amare. E quando hanno il potere politico lo sanno generalmente usare bene, con coraggio e discernimento, spesso facendo ‘la differenza’. Woman power? Sì, perché siamo capaci - per genetica, indole e intuizione - di fare grandi cose, se serve con sacrifici. E se non abbiamo la competenza necessaria, ci rimbocchiamo le maniche e otteniamo comunque risultati inauditi!
Donne che hanno fatto la differenza: Maria Theresa d’Austria - qui la statua che si trova nella Neuer Platz di Klagenfurt - non era stata educata per salire al trono ma, come tutte le principesse dell’epoca, il suo percorso di studi aveva previsto lo studio della musica, delle lettere e delle arti. Eppure si è rivelata donna straordinaria e capace, sovrana illuminata e sagace in grado di tenere in pugno il potere ed avviare importanti riforme economiche e sociali senza tuttavia rinunciare mai alle sue passioni.
Woman power rules! ✊
#visitcarinthia #austria #wörthersee #mariatheresia #womanpower #bussolaontheroad #cittaslow #estate2018 #cultura #picofthemorning #vacanzeestive #donneforti #walkingcity #greenplace #consciousness #barocco #statuecollectors #igersaustria

Non sempre la strada che percorro è diritta e ben pavimentato come questo vicolo di Pienza! Io sono una specialista dei sentieri studiati a tavolino e poi complicati dalle deviazioni estemporanee, delle vie conosciute e poi smarrite, delle mete raggiunte (talvolta) per puro caso. So che bisognerebbe essere organizzati, strutturati, efficienti e pure sorridenti, però il metodo Kondo, quello della programmazione ‘a pomodoro’ e la rigida separazione delle attività nel mio disordine organizzato non trovano posto!
Tu riesci a pianificare per bene i tuoi impegni o anche tu lasci un po’ spazio all’improvvisazione?
(Foto scattata a Pienza, per una volta senza troppi visitatori)
.
.
#tuscany #tuscanyexperience #pienza #visittuscany #terredisiena #valdorcia #pecorinodipienza #come2italy #bussolaontheroad #estateitaliana #unescoheritage #italianbeauty #architecture #cittaideale #wonderfull_places #mylife #iamwhatiam #mindfullness #livelivelaugh #ig_aitb #travelwithus #picoftheday #tuscanyphoto

Most Popular Instagram Hashtags