amaci_musei amaci_musei

115 posts   1154 followers   1344 followings

AMACI 

Per chi si trova nei pressi di Bolzano e non ha impegni stasera: a Museion è visitabile da ieri la mostra “Nicolò Degiorgis – blue as gold”, lavoro nato in occasione della residenza d’artista di Nicolò Degiorgis presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi nel 2017 e realizzato in collaborazione con Autostrada del Brennero e Plessi Museum.
I viaggi dei migranti attraverso il mediterraneo sono al centro della riflessione del curatore ospite Nicolò Degiorgis. Al Plessi Museum vicino al Brennero è presentato “E se l’orizzonte non fosse il confine?”, video sull’attraversamento del canale della Manica, tra Calais e Dover. A Passage è esposto invece un nuovo libro d’artista, “blue as gold” con immagini di barche di migranti estratte da internet.

Inoltre alle ore 19.00 e fino alle 23.00 andrà in sena la Performance con Annamaria Ajmone all’interno della mostra “ikea_site specific”, co-produzione Museion e Bolzano Danza.
Non a caso il titolo “ikea” evoca un universo casalingo condiviso grazie a un noto brand che permette di costruire spazi abitativi personali. Un corpo – quello di Annamaria Ajmone – abiterà lo spazio del Piccolo Museion esibendosi in una “durational piece” sul pezzo Thursday Afternoon del musicista Brian Eno.

#AMACI #Museion #Bolzano #Performance #Exhibition #WeLoveMuseums

Seconda tappa per il #TravelTuesday che ci condurrà nelle principali città italiane per conoscere gli aderenti alla Tredicesima Giornata del Contemporaneo. #Roma, capitale italiana e città che ogni anno si contende con il capoluogo meneghino il primato di città dell’arte contemporanea per numero di eventi proposti. Ecco l’elenco delle primi aderenti: Accademia Nazionale di San Luca, AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica, AlbumArte, AOC F58 - Galleria Bruno Lisi, Artea Art Cohousing Artist Residency Rome art factory, Associazione Culturale Soqquadro, Associazione Culturale Lavatoio Contumaciale, Associazione Culturale TRAleVOLTE, Barbara Reale, Emilio Farina, Emisfero Arte Studio, Fondazione Carlo Levi Museo Crocetti galleria 291 est Galleria del Cortile - Archivio Sante Monachesi associazione culturale, Spazio 40 Galleria d'arte, Giustino de Santis, Ipazia Immaginepensiero Onlus, Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana, MUDITAC - Museo Didattico Territoriale di Arte Contemporanea Roma, MAC Maja Arte Contemporanea, Mario Tosto, Massimiliano Ferragina, MICRO | ARTI VISIVE, Polmone Pulsante, Regina Huebner, SpaziOfficina, studio418, Terre Incognite, The Gallery Apart
#ognisettimanaunacittà #AMACI #GdC13 #WeLoveMuseums

#CallToAction Sono già più di 200 gli aderenti alla Tredicesima Giornata del Contemporaneo in programma per il prossimo 14 ottobre.

Vi ricordiamo che la partecipazione è libera, aperta a tutti e gratuita, e che l'unica condizione è che si aprano gratuitamente al pubblico i propri spazi.

Solo agli iscritti entro il 28 luglio verrà garantita la presenza sui nostri strumenti di comunicazione e riceveranno copia dei materiali promozionali ufficiali.
Trovate le istruzioni per aderire qui:
https://www.dropbox.com/s/hpdlptaqvm5pqt5/Istruzioni%20per%20partecipare%20alla%20GDC__def..pdf?dl=0

Per info: giornatadelcontemporaneo@amaci.org

#AMACI #GdC13 #PaneQuotidiano #LilianaMoro #WeLoveMuseums

#FF #FollowFriday Avete in programma una tappa in Trentino per le vacanze? Da domani fino al 24 settembre sarà possibile visitare al Kunst Meran Merano Arte le mostre HELEN MIRRA “Camminare, tessere” e GIANNI PETTENA “Architetture naturali”: due artisti e due generazioni a confronto che pongono al centro della loro ricerca il confronto continuo con il paesaggio e il rapporto con la Natura. Le rassegne, curate da Christiane Rekade creano un collegamento tra i paesaggi dell'Alto Adige e degli Stati Uniti, territori sperimentati dai due artisti, che hanno esercitato una forte influenza sul loro lavoro.

#AMACI #WeLoveMuseums #meranoarte #kunstmeran #merano #contemporaryart #exhibition

#TravelTuesday #ognisettimanaunacittà
La Giornata del Contemporaneo coinvolge migliaia di realtà su tutto il suolo nazionale. Da oggi fino al 14 ottobre, data della Tredicesima Giornata del Contemporaneo, ogni martedì AMACI vi proporrà un viaggio attraverso le istituzioni, le gallerie e gli artisti di molte città italiane che con la loro adesione alla Giornata del Contemporaneo contribuiscono insieme ad AMACI a diffondere l’arte del nostro tempo.
Prima tappa: #Milano, capoluogo della Lombardia che nel 2016 ha registrato il maggior numero di adesioni tra le regioni italiane alla Dodicesima Giornata del Contemporaneo; sarà così anche per il 2017?
Quest'anno le prime istituzioni ad aderire sono state: Archivio Libri d'Artista/Artists Books Archive Milano, @dreamfactory_117, Fausta Squatriti, @fondazionemarconi, Galleria Clivio, Statuto13, @galleriafumagalli , @galleria_previtali, Galleria San Fedele, @gallerieditalia , @glieroicifurori, Mario Bracigliano, Oriella Montin, @pirelli_hangarbicocca, Ponti x l'Arte Associazione Culturale, @permanentemilano, @studiodartecannaviello
#AMACI #GdC13 #WeLoveMuseums

#WW #WonderfulWednesday and Wonderful Ra Di Martino, selezionata dai direttori dei musei AMACI per la quarta edizione di Museo Chiama Artista. Nell'ambito del progetto, cofinanziato da AMACI e dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, l'artista ha presentato “La Controfigura”, remake del film culto "The Swimmer" ("Un uomo a nudo") del 1968. Il lungometraggio ha recentemente vinto il prestigioso Eurimages Lab Project Award.
Per approfondimenti sul progetto e per addentrarvi nel viaggio dell’artista fra le piscine di Marrakech non perdetevi il catalogo “The day he swims thru Marrakech” edito da Humboldt Books
#AMACI #MuseoChiamaArtista #WeLoveMuseums

SAVE THE DATE – Sabato 14 OTTOBRE 2017 –
TREDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Liliana Moro firma l’immagine guida della Tredicesima Giornata del Contemporaneo. Il suo “Pane quotidiano” risuona come uno slogan e un invito a fare dell’arte e della cultura un’indispensabile fonte di nutrimento.

DA OGGI SONO APERTE LE ADESIONI
Per maggiori informazioni: http://www.amaci.org/gdc/tredicesima-edizione
#GiornatadelContemporaneo #GdC13 #LilianaMoro #PaneQuotidiano #AMACI

#FF #FollowFriday Siete in visita a La Biennale di Venezia?
Non perdete l’occasione di scoprire il nuovo allestimento della collezione permanente di Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna inaugurato lo scorso 9 maggio, firmato da Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici, ed Elisabetta Barisoni, Responsabile della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Un percorso rinnovato che intende seguire la cronologia degli eventi e delle correnti artistiche ben rappresentate nelle raccolte di Ca’ Pesaro, ma anche suggerire momenti di riflessione e di fascinazione.
Fino al 28 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra” WILLIAM MERRITT CHASE (1849-1916): un pittore tra New York e Venezia”, una grande retrospettiva dedicata all’artista statunitense, in assoluta anteprima europea.
Seguite la pagina Fondazione Musei Civici Venezia per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti promossi dalla Fondazione dedicati all’arte contemporanea. Numerose proposte vi aspettano già a partire da domani:
“INTUITION” Museo di Palazzo Fortuny 13 Maggio – 26 Novembre 2017
“MARIA BISSACCO” Museo del Merletto di Burano 13 Maggio 2017 – 7 Gennaio 2018 “SHIRIN NESHAT. The Home of My Eyes” Museo Correr 13 Maggio – 24 Novembre 2017
“ROGER DE MONTEBELLO. Ritratti di Venezia e altri ritratti” Museo Correr 13 Maggio – 10 Settembre 2017
“MARZIA MIGLIORA” Museo di Ca’ Rezzonico – Portego Primo Piano 13 Maggio – 26 Novembre 2017
#AMACI #WeLoveMuseums

#FF #FollowFriday - Giornata di inaugurazioni @gamec_bergamo ... Tra le mostre, "#AndyWarhol. L’opera moltiplicata: Warhol e dopo Warhol" offre un’inedita lettura del rapporto tra “non autorizzato” e “autentico” nelle opere dell’artista, con un allestimento che riprende quello della celebre Factory: quattro sale foderate di carta argentata accolgono opere e oggetti personali. Viene presentata poi la personale di #PamelaRosenkranz con un progetto site specific: l’artista svizzera ricorda la storia spirituale dell’edificio replicando le finestre ad arco dell’ex-convento e crea uno spazio immersivo dove un’intensa luce blu apre la vista su cieli artificiali in cui si intrecciano allegoria e tecnologia. Torna inoltre #AdrianPaci con l’opera video "The Column" per #ArtistsFilmInternational. #WeLoveMuseums #AMACI

#FF #FollowFriday Cosa “produce” il museo sulla danza? E, specularmente, la danza sul museo? - Questa è la domanda chiave della mostra che inaugura oggi al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci a cura di Antonia Alampi, dedicata al coreografo francese #JérômeBel. 76’38’’ + ∞ è la prima personale dedicata al suo lavoro, che si articola intorno a cinque opere realizzate negli ultimi venti anni e comprende una serie di video e performance presentate live all’interno dello spazio espositivo. #JeromeBel #piùinfinito #WeLoveMuseums #AMACI

https://www.facebook.com/events/430893833914508/

#PasquaAlMuseo oggi e domani aperture straordinarie e tante attività speciali anche nei #musei #AMACI da Merano a Matera! #WeLoveMuseums

#FF #FollowFriday "L’Arte deve entrare nella vita, ma dato che la vita è alienata, occorre impegnarsi anche a liberare e disalienare la vita" Piero Gilardi // Da ieri al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è in mostra #PieroGilardi con #NatureForever, un percorso che a partire dalla complessa relazione tra uomo e natura indaga l’era del consumismo e l’utilizzo delle nuove tecnologie, approfondendo temi come ecologia, natura relazionale dell’arte, impegno sociale e politico. #WeLoveMuseums #AMACI

Most Popular Instagram Hashtags