albertoangela.fanpage albertoangela.fanpage

2703 posts   8605 followers   0 followings

Alberto Angela [unofficialfp]  Pagina NON UFFICIALE, gestita da tre fan: Maria Chiara, Adelaide e Margaret. 8.12.2014 Link alla pagina facebook:

https://www.facebook.com/AlbertoAngelaFanPage-UNofficial-942410195866204/

Carissimi,
Vi segnaliamo un'intervista rilasciata da Alberto Angela pubblicata sul quotidiano "il Giornale" di oggi, dove troverete alcune curiosità e qualche piccola anticipazione.
Buonanotte e buona lettura!
Fonte e ph. cr.: è storia Twitter

Link👇
http://m.ilgiornale.it/news/2017/05/23/racconto-il-mondo-globale-con-il-caffe-e-la-camicia-di-lino/1400864/

#albertoangela #albertoangelafanpage #ilgiornale #intervita #arte #storia #archeologia #cultura #madeinitaly

Sabato, 27 maggio, punteremo la bussola verso un'epoca precisa: quella dell'Imperatore Traiano di cui ricorre proprio quest'anno l'anniversario della morte avvenuta 1900 anni fa. Vi aspettiamo! Rai3

Credti Ulisse PU FB

#albertoangela #albertoangelafanpage #ulisseilpiaceredellascoperta #rai3 #ColonnaTraiana #Roma #sabatosera #scienza #arte #storia #archeologia #cultura #madeinitaly

Carissimi,
Vi comunichiamo che sul nuovo numero di TvSorrisi & Canzoni troverete un articolo dedicato a "Stanotte a Venezia"il nuovo e attesissimo appuntamento con Alberto Angela  su #Rai1 che andrà in onda il prossimo 13 giugno.  fonte: Tv Sorrisi e Canzoni Facebook
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1413028105409672&id=310065742372586

#albertoangela #albertoangela
#TvSorrisieCanzoni #StanotteaVenezia #prossimamente #articolo
#arte #storia #archeologia #cultura #madeinitaly

Carissimi,
Con molto piacere vi comunichiamo che, in occasione dell'edizione cinese de "I Tre Giorni di Pompei" (edizione locale China Social Sciences Press), su invito di SACH (Social Administration for Cultural Heritage) e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Alberto terrà una lectio magistralis su Pompei presso la Chinese Academy for Cultural Heritage il 31 maggio. È un’occasione davvero unica, sperimentata, ad oggi, solo dal Presidente Mattarella.
Nella stessa giornata, Alberto sarà anche protagonista di un dibattito sui temi del libro, presso l'Istituto Italiano di Cultura. Con lui ci sarà lo storico Guo Xiao Ling, già direttore del Capital Museum di Pechino.

Fonte: Comunicato stampa ;http://www.iicpechino.esteri.it/iic_pechino/it/gli_eventi/calendario/2017/05/dialogo-con-alberto-angela.html
Ph: Iic pechino

#albertoangela #albertoangelafanpage #pechino #itregiornidipompei #cina #presentazione #libro #iicp #istitutoitalianoculturapechino #storia #arte #archeologia #cultura #madeinitaly

Carissimi,
La puntata di ieri ci ha permesso di conoscere molto da vicino il processo che ha portato alla produzione del primo vaccino contro la rabbia.
Come Jenner in precedenza, Pasteur osservò il mondo intorno, si pose delle domande, formulo' ipotesi e cercò di dimostrarle tramite degli esperimenti.
Attuo' il metodo scientifico galileiano.
Grazie alla sua costanza e perseveranza, oggi milioni di vite ogni anno sono salvate grazie ai vaccini.
Pasteur è ricordato oggi anche per altre grandi innovazioni, come la pastorizzazione, un processo che diminuisce drasticamente il numero di microbi all'interno dei cibi.
Eppure senza i microorganismi gli aperitivi non esisterebbero! La birra, il vino e i formaggi devono la loro prelibatezza proprio a questi piccoli esseri.
Come ogni aspetto di questo mondo, anche i batteri, virus e lieviti possono essere tanto dannosi quanto utili: l'importante è comportarsi come fece Pasteur che non smise mai di porsi domande e cercare risposte.

Per problemi Auditel, i dati di ascolto non sono disponibili.

Per rivedere la puntata:
http://www.raiplay.it/video/2017/05/Ulisse-il-piacere-della-scoperta-Nemici-invisibili-3b72744a-e717-4653-966f-6a02de96eb36.html

Per rivedere PNO 20/5/17:
http://www.raiplay.it/video/2017/05/Passaggio-a-Nord-Ovest-40ec215d-2652-4566-8ccd-7627748abb65.html
#albertoangela #albertoangelafanpage #iovaccino #Ulisseilpiaceredellascoperta #rai3 #Pasteur #vaccini #scienza #arte #storia #archeologia #cultura #madeinitaly

"Proprio l'Africa, ma tanti altri Paesi poveri sono colpiti da quei killer microscopici che noi ormai non consideriamo più invincibili grazie alle vaccinazioni ad uno stile di vita diverso.
Eppure questi stessi agenti che vanno dalla malnutrizione ai killer microscopici, cioè cause prevedibili, uccidono ogni giorno 22.000 bambini in tutto il pianeta, ma venti anni fa erano 35.000 di bambini che morivano ogni giorno e quindi questa cifra si è abbassata e noi vogliamo che arrivi a zero. È un obiettivo che tutti noi ci possiamo porre e non solo le organizzazioni internazionali e i medici che lavorano nei Paesi Poveri, ma possiamo raggiungere questo obiettivo solo grazie allo sforzo di tutti e loro aspettano il nostro aiuto" (Alberto Angela)

Buonanotte!
#albertoangela #albertoangelafanpage #ulisseilpiaceredellascoperta #rai3

Carissimi,
fra pochi minuti andrà in onda "Ulisse il Piacere della Scoperta".
Nella puntata di questa sera conosceremo degli organismi invisibili ad occhio nudo, ma potentissimi: i microorganismi.
Faremo un viaggio alla scoperta delle creature infinitamente piccole, mostrando come da esse dipenda sia la nostra vita, ma, a volte, anche la nostra morte.
Il viaggio di Ulisse inizia in Benin, un paese molto povero che come molti altri luoghi del pianeta rappresenta la “prima linea” della lotta contro i microbi e virus. Qui infatti operano Organizzazioni Internazionali che attraverso le vaccinazioni hanno salvato molti bambini. Ma come e quando l’umanità ha cominciato a usare i vaccini? A “Ulisse”, un documentario farà rivivere un momento “rivoluzionario”: quello in cui Louis Pasteur tenta l’impossibile per salvare la vita di un bambino morso da un cane affetto dalla rabbia. Un episodio che cambierà per sempre non solo la vita delle persone coinvolte, ma anche il nostro rapporto con le malattie. E, oggi, come difendersi dalle infezioni? Quali accorgimenti usare? Quanto sono efficaci gesti semplici come lavarsi le mani? Di quali farmaci disponiamo e fino a che punto possiamo contare sugli antibiotici?
E nonostante le malattie infettive ci sembrino più lontane, i vaccini sono divenuti oggetto delle nostre paure: faranno male? Un esperto aiuta a fare chiarezza.
Si parlerà anche di alcune grandi epidemie, come malaria, tubercolosi e Aids, senza dimenticare le nuove paure, come quella per le influenze o per l’Escherichia coli.
In chiusura, un tributo all’infinito numero di microbi che non solo sono innocui, ma addirittura utili: miliardi e miliardi di minuscole creature che abitano sul nostro corpo, o dentro di esso, aiutandoci ad essere organismi ben funzionanti. E poi i piccoli operai che lavorano per noi, contribuendo alla creazione di alcuni cibi come il formaggio, ma anche farmaci o addirittura ripulendo l’ambiente dal nostro inquinamento.

Fonte: Ufficio stampa rai
Ph.cr.: campagna Anne Gaddes/David Puente
#albertoangela #albertoangelafanpage #iovaccino #Ulisseilpiaceredellascoperta #rai3 #Pasteur #vaccini #scienza #arte #storia #archeologia #cultura #madeinitaly

"Carissimi,
quello che vi proponiamo questa sera con Ulisse è un vero e proprio viaggio nel mondo degli esseri più piccoli della Terra. Piccolissimi si, ma più letali di un grande predatore. I virus e i batteri hanno ucciso nei secoli milioni e milioni di persone con malattie devastanti. Paradossalmente, pur essendo i principali killer dell'essere umano, per millenni si è ignorato del tutto la loro esistenza. Fino a quando microscopi e studiosi hanno gettato luce sul loro mondo. Ma come fermare la loro azione nel corpo umano ? Questa sera con Ulisse scoprirete, in una struggente ricostruzione filmata, come Pasteur sia riuscito a scoprire il vaccino contro la rabbia, un'epidemia che nella seconda metà dell'Ottocento costituì una gravissima emergenza in Europa. Per questa puntata (la terza del ciclo delle repliche) mi sono recato in Africa, nel Benin, in qualità di ambasciatore UNICEF per seguire una campagna di vaccinazione e di prevenzione contro le malattie che uccidono soprattutto i bambini.
Vi ringrazio moltissimo per il vostro affetto in questi giorni e come sempre vi aspetto a "Ulisse il piacere della scoperta" alle 21.15 su Rai Tre.
Un grande abbraccio a tutti.
Con affetto,
Alberto"

Cred: Alberto Angela - pag fan ufficiale

#albertoangela #albertoangelafanpage #ulisseilpiaceredellascoperta #rai3 #Pasteur #vaccini #sabatosera #scienza #arte #storia #archeologia #cultura #madeinitaly

Carissimi,
oggi a "Passaggio a Nord Ovest"su Rai1 alle 17.45 si parlerà di criptografia.
Fin dall’antichità l’uomo si è servito di linguaggi criptati; ma in cosa consiste e dove viene maggiormente impiegata la capacità di rendere un testo incomprensibile? Andremo all’interno del Ministero degli Esteri, alla scoperta dei segreti della "criptografia” oggi utilizzata soprattutto in ambito militare, politico e diplomatico.
In Siberia occidentale alcuni archeologi stanno scavando nel sito di Nadym Garadoc, antico villaggio fortificato distrutto a metà del ‘700. Dai ritrovamenti gli studiosi ricostruiscono la storia, in parte vera e in parte leggendaria, del popolo guerriero dei Samoiedi Karachèi, cacciatori e allevatori di renne, che per quasi due secoli resistettero alla conquista della Siberia da parte degli zar russi.
Il frisbee è un oggetto con cui tutti almeno una volta hanno giocato. La sua storia inizia molto tempo fa, quando qualcuno decise di lanciare in aria le tortiere di latta. Da lì in poi il suo sviluppo è stato rapido e incredibile, fino a diventare un vero sport con milioni di appassionati in tutto il mondo.
Conoscere un paese e un popolo significa anche tenere conto del modo di vestire delle persone. In Argentina, come ormai in molti paesi, gli stili sono diversi e vige una libertà assoluta, imposta dalla modernità. Nonostante questo, però, in Argentina la tradizione in alcuni casi è ancora molto forte, basti pensare all'abbigliamento dei gauchos o dei ballerini di tango.

Credits: Ufficio stampa Rai

#albertoangela #passaggioanordovest
#rai1 #storia #arte #archeologia #viaggi #avventure #scoperte #cultura #madeinitaly

Vi auguriamo la buonanotte con questa foto scattata qualche giorno fa a Torino. Grazie a @semihkirgecler per questo bel ricordo!
#isorrisipiùbelli #albertoangelafanpage #albertoangela

Carissimi,
Domani alle ore 12.25 su Rai3, all'interno del programma "Il Settimanale" andrà in onda un servizio su #StanotteAVenezia.
Fonte: IlSettimanale TGR Twitter

Buonanotte!
#albertoangela #albertoangelafanpage #tgr #rai3

follow this page in feedly

Most Popular Instagram Hashtags