aboutgarden aboutgarden

1,077 posts   15,523 followers   957 followings

Simonetta Chiarugi•aboutgarden  Giardiniera golosa,sperimento nel Boscogiardino, scrivo libri e fotografo nella mia GardenRoom✍️VivereCountry•CasaFacile•CasainFiore•FamigliaCristiana

Le carotine selvatiche stanno andando a seme così come tante altre annuali, li raccoglierò (i semi) per lo scambio con altri appassionati di giardinaggio o per regalarli agli amici che sanno apprezzare la bellezza dei fiori di campo. Sul blog in passato ho fatto molto post sull’argomento, se vi fa piacere potete andare a rovistare tra le vecchie “pagine” di Aboutgarden per scovarli!
Buona serata
Ps: do per scontato che conosciate già questa ghirlanda, per chi mi legge da poco scrivo solo che è realizzata con le infiorescenze mature del Daucus carota, la wild carrot dei prati estivi. .
.
#wildcarrot #wildflowers #onthetable #floralstories #myquietbeauty

Non ho mai coltivato lo statice, so che è adatto ai luoghi caldi e soleggiati e resiste bene alla siccità eppure non lo l’ho mai incontrato nei giardini che ho visitato. In latino si chiama Limonium sinuatum e produce un fiore molto interessante che si sposa bene a tante altre specie, inoltre si presta ad essere essiccato e conserva quasi del tutto il suo colore. Questo mazzolino è ciò che rimane di un bellissimo bouquet di @thecolvinco.it . Per coltivarlo si parte dal seme, devo ricordarlo la prossima primavera! C’è qualcuno che ha esperienza con questa bella pianta? .
.
#statice #driedflowers #shelves #floralstories #myquietbeauty

Con quello che c’è...
Poca luce perché ormai le giornate si stanno accorciando, tre rose bianche, le sole superstiti di questa torrida estate, e poi un po’ di erica e le bacche dell’edera.
Volevo fare una foto da condividere con voi questa sera ma non ho trovato molto da immortalare ma va bene così, rappresenta in pieno ciò che volevo esternare e mentre lo scrivo cerco di convincermene. Con quello che c’è... vuol dire prendere dalla vita ciò che offre piuttosto che cercare di cambiarla così da evitare ansia e delusione. E non vuol dire rassegnarsi ne tanto meno rinunciare a sognare, ma guardando ciò che c’è da un’altra angolatura forse è possibile imparare a creare meraviglie. Come con questi pochi e sgarrupati fiori, poco prima di metterli insieme non gli avrei dato nessuna speranza! .
Con quello che c’è... ma quanto è difficile!!!???
.
.
#conquellochece #onthetable #floralstories #myquietbeauty

Qualcuno di voi mi ha chiesto se faccio acquisti di fiori e piante... come potrebbe non essere così ? Dal Belgio e Olanda sono tornata con un carico preziosissimo che presto metterò a dimora e vi presenterò pianta per pianta. Questa sera non ho resistito e ho riempito un vecchio catino di zinco con le mie compere verdi! .
.
#flower #plantvivace

Ho sempre guardato le graminacee come a piante belle ma poco adatte al biscogiardino, invece oggi, dopo aver ammirato il giardino di Kwekerij in Goede Aarde in Olanda ho cambiato idea e voglio provare ad introdurle! E adesso ditemi se non conquista anche voi l’accostamento di questo Miscanthus con Hakonechloa macra 'Aureola' (che adoro e tra l’altro ho già messo a dimora due anni fa in mezzo alle hydrangee).
Je suis tombée pour les graminees!!!
.
.
Sto tornando dal viaggio in Belgio ed Olanda con la macchina carica di piante e il cuore pieno di gioia per le meraviglie che ho visto e le belle persone che ho incontrato. Appena mi sarà possibile vi mostrerò tutti i miei acquisti, nel frattempo devo pensare a dove piantarli perché come al solito mi sono fatta prendere dalla golosità ma non appena vi farò vedere le piante che ho portato via con me sono certa che mi appoggerete per la scelta!!! Occhi a cuore😍😍😍
.
.
#jardin #graminees #garland #garten #hollandgarden #landscape #landscapefotography #vasteplanten #grasses

Mi è sembrato di capire che la ghirlanda di Erica vi sia piaciuta... è il soggetto di un articolo che ho scritto per @confidenzetraamiche dove racconto come realizzarla. Ho pensato che forse avrei potuto fare felice un amico di Instagram facendogliele dono.
Come?
Per partecipare bastano tre semplici step:
1)FOLLOW il profilo @aboutgarden
2)LIKE su questa foto
3)TAG di un amico nel commento, ogni commento un tag...
.
Puoi scrivere quanti commenti vuoi entro la mezzanotte di domenica 16 settembre, lunedì mattina farò il sorteggio.
Sono contenta di sapere che la mia ghirlanda entrerà in una delle vostre case, per conoscere il regolamento dei giveaway e buone ricette vi invito a leggere il post di @rock_my_kitchen_blog!
.
.
La ghirlanda è stata vinta da @sweet_miky

È stata un’emozione fortissima, non mi aspettavo di vedere un luogo così bello e puro e men che meno avrei pensato di provare qualcosa oltre lo stupore. E sì che avevo già ammirato distese di eriche selvatiche e mi ero spinta fino al nord della Francia... e pensare che questo luogo meraviglioso è a 40 minuti dal Sassello sul crinale di un monte che fa da spartivento tra la Liguria e il Piemonte e laggiù vedo la mia città, Genova, La Superba!!! Ho salvato nelle storie in evidenza in Tour il racconto di questo luogo, così da riguardarle tutte le volte che sentiró il bisogno di un po’ di bellezza! (Ho raccolto poca erica e da arbusti differenti, prima di farlo mi sono ovviamente informata sulla normativa regionale vigente riguardo la tutela delle specie protette. In Liguria l’erica non è protetta, va da se che non bisogna depredarla e come per il muschio, se ne può raccogliere un quantitativo minimo e per uso strettamente personale)
.
#igersliguria #igersgenova #floralstories #postibelli #inspiredbynature_ #inspiredbyflowers #erica #calluna #lastsummer

Una volta a settimana forse sarebbe troppo, che poi uno fa presto ad abituarsi e non apprezza più, ma due bouquet al mese come questi mi piacerebbe tanto riceverli! Mi dicono che bisogna desiderare fortemente qualcosa ed essere precisi nelle richieste e l’universo risponde per esaudirle. Mi pare che anche @chiaraferragni abbia applicato questa teoria e direi che per lei ha funzionato alla grande. Ecco... desidero un fidanzato alto, bello e buono e pazzamente innamorato (come suggerito in un commento qui sotto) se anche ricco non guasta ovviamente e che mi regali ogni tanto dei fiori, ovviamente generoso, senza panza e con i capelli... ah, poco più giovane di me (e non vi dico mica la mia età...). Chiedo forse troppo???!!! Intanto è l’universo che risponde, mica pizza e fichi!!!😂😂😂per non sbagliare io chiedo!
.
.
#summerbouquet #myquietbeauty #onthetable #floralstories #summerflowers #underfloralspell #floral_perfection #ungiornodifiori #inspiredbypetals #styleonstillness #botanicalpickmeup

Ma come? Sta già finendo ? Non amo molto l’estate, per il caldo, per la confusione dei bagnanti che la notte non ti fanno dormire, per l’invasione delle zanzare che quest’anno hanno proprio esagerato, per le piante che soffrono la siccità... però avrei voluto godermi ancora un po’ di relax, anche se ho lavorato ho rallentato il ritmo ed ora premo già sull’acceleratore che come dice Bianconiglio, è tardi, è tardi!
Devo trovare il modo per organizzare meglio le mie giornate, magari un businnes plan potrebbe essere utile! Lo preparate voi? Pare che settembre sia mese di inizi... .
.
#lastsummer #garden #myquietbeauty #goldenhour #boscogiardino #myquietbeauty #beautifullocation #curated_nature #naturelovers #nature_cuties #rincorrerelabellezza #momentsofmine #feliceadesso

Tris di secche! Mannaggia alla mia mania di non buttare via nulla, non è per il fatto di averle realizzate, non sono attaccata a quello, anzi spesso regalo le cose che faccio ma non riesco a gettare le ghirlande, così me ne ritrovo una buona quantità sparsa in casa e nella Garden Room. Se riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo voglio prepararne qualcuna da vendere per l’evento del 29 e 30 settembre, le ho fotografare per farvi vedere come sono una volta essiccate. Forse mi piacciono ancora di più perché rimarranno immutate nella forma e nel colore per molto tempo. Dovessi sceglierne una non saprei decidermi... forse quella con l’achillea e l’elicriso, oppure quella di sola lavanda... quale vi piace?
.
.
#garland #wreath #wildflowers #onthetable #myquietbeauty

Questo mazzolino è composto dalle infiorescenze immature della carotina selvatica che ho utilizzato per creare una ghirlanda che mi garba assai. (Andate indietro di qualche post per vedere il risultato)
Dovrei imparare dai fiori... nascono belli serrati e poi si aprono via via che conoscono il mondo, così hanno il tempo di diventare robusti prima di affrontare le difficoltà.
.
.
#daucuscarota @onthetable

Basta davvero poco per trasformare un semplice accostamento di fiori in un bouquet aggraziato (cit. @delempicka84 )
In realtà speravo di trovare nel solito giardino Mezzalunga (luogo cellese da me prediletto per il rifornimento verde) qualche Passiflora caerulea, invece i frutti avevano preso il loro posto, così lo sguardo è stato attirato dalle infiorescenze della Clematis vitalba (quelli piccoli e bianchi) e da alcune corolle di Rosa ‘Iceberg’. Che poi anche con i fiori vale il solito LESS IS MORE non credete anche voi? .
.
#roses #onthetable #myquietbeauty #floralstories #ungiornodifiori #bouquetaggraziato #clematis #feliceneifiori #inspiredbyflowers #inspiredbypetals #flowerstalking #mymomentswithflowers #slowflowers #slowfloralstyle #petalsandprops

Most Popular Instagram Hashtags